L’equipaggio di Vlag si prepara per gli assoluti di Vela d’altura di Civitanova Marche

Formia Sport

FORMIA – Vela, vitigni e vittorie: tre V e una sola passione per Luca Baldino, lo skipper formiano presidente di una nota casa vinicola beneventana, che insieme al suo equipaggio di Vlag (Circolo Nautico Caposele) rappresenterà la vela d’altura pontina al prossimo campionato italiano assoluto in programma dal 25 al 29 agosto nelle acque di Civitanova Marche.

Un mix di appassionati (tutt’ora a bordo c’è l’ex armatore Chicco Casolaro) e professionisti del calibro di Pierluigi Fornelli, il tecnico romano delle Fiamme Gialle di Gaeta ex Mascalzone Latino, di Roberto Cosentino e del tandem Ernesto Angeletti-Fabio Montefusco, che vantano insieme ad Enzo Di Capua, Vittorio Rosso e Andrea Casale il titolo di campione mondiale nella classe J24. La barca di Vlag è un Vismara di 34 piedi di ultima generazione, realizzato dall’omonimo cantiere viareggino, che negli ultimi mesi ha portato a casa un successo al tradizionale Trofeo Punta Stendardo nel Golfo di Gaeta, un secondo posto al Trofeo Porti Imperiali di Fiumicino e una prestigiosa terzo posizione overall alla blasonata Tre Golfi (la regata d’altura più antica d’Italia) sulla rotta Napoli-Gaeta-Capri.

Al tricolore di Civitanova Marche, dove gli organizzatori di questa edizione auspicano di superare quota 40 iscritti, sarà assente il Globulo Rosso Sailing Team (attualmente in testa in 4^ classe nel Trofeo Armatore dell’anno) dell’ingegnere e timoniere gaetano Alessandro Burzi, che sta preparando la fascinosa Palermo-Montecarlo per tentare di difendere la sua leadership nel campionato italiano Offshore. Il panorama degli scafi di punta ai tricolori nelle Marche si presenta al gran completo con il favorito numero uno Scugnizza dell’armatore napoletano Vincenzo De Blasio, campione mondiale nel 2013 ad Ancona.

A fine agosto non ci saranno solo velisti ma anche giudici e organizzatori e anche Formia sarà rappresentata degnamente da Costanzo Villa, giurato con un’esperienza di altissimo livello tra Match Race, classi olimpiche, One Design e Maxi Yacht, al quale è stata assegnata la presidenza del comitato di regata. Dello stesso comitato farà anche parte, come esponente della IV zona, un altro formiano doc come Antonio Cianciaruso del Circolo Nautico Caposele. Un binomio d’eccezione che premia il lavoro svolto in questi anni dalla vela del sud pontino.