Nucleare, iniziati i lavori preliminari per l’abbattimento del camino della Centrale del Garigliano

Ambiente Attualità Castelforte Santi Cosma e Damiano Top News

SESSA AURUNCA – E’ entrata in azione questa mattina la mega gru, alta oltre 100 metri, che ha portato in cima al camino della Centrale Nucleare del Garigliano le prime attrezzature che serviranno per iniziare la delicata operazione dell’abbattimento.

I lavori si alterneranno in varie fasi: la prima consiste nell’applicazione sul camino di una piattaforma che servirà non solo come sostegno al tappo che chiuderà la bocca del camino per evitare qualsiasi fuoriuscita di polveri, ma servirà anche per sostenere un robot appositamente costruito che dovrà effettuare le operazioni di scarifica. L’operazione servirà a raschiare dall’interno del camino le parti contaminate che con speciali apparecchiature verranno rimosse e a loro volta stoccate nei fusti.

Gli operai Sogin sono al lavoro a circa 100 metri da terra, entro la fine dell’anno inizierà l’abbattimento del camino che dovrà terminare per gli inizi del 2016. Lavori che serviranno ad eliminare finalmente uno dei potenziali rischi dell’impianto nucleare. Quando fu realizzato l’impianto, negli anni ’60, il territorio aurunco non era stato definito sismico.

Oggi, a distanza di oltre 30 anni dal terremoto dell’Irpinia, il camino rappresenta un vero e proprio pericolo per le popolazioni circostanti, in quanto in caso di sisma sarebbe la prima costruzione a cadere, sprigionando la propria radioattività. I lavori di scarificazione si attendevano dal 2006 e più volte rimandati.

Di seguito le foto che ritraggono operai sulla cima del camino.