Minturno / Nuovo bando rifiuti, pubblicazione entro la fine di agosto

Ambiente Minturno Politica

MINTURNO – Il nuovo bando per l’affidamento definitivo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani del Comune di Minturno sarà pubblicato entro il 30 agosto. Lo ha dichiarato l’assessore all’igiene Luca Salvatore nel corso del consiglio comunale di giovedì scorso.

Luca Salvatore
Luca Salvatore

L’amministratore è stato chiamato in causa da una precisa interrogazione presentata dal consigliere comunale del Partito Democratico Gerardo Stefanelli. Nel documento, l’esponente dell’opposizione consiliare ha chiesto di sapere in particolare “quando l’Amministrazione ritiene di presentare il bando per l’affidamento definitivo del servizio di raccolta dei rifiuti; per quanti anni sarà affidato in maniera definitiva il servizio; se è intenzione del Comune realizzare un centro di raccolta e stoccaggio dei rifiuti comunali con annesso ricovero dei mezzi e locali per le necessità del personale addetto; se è intenzione realizzarlo con fondi comunali o farlo realizzare ai privati e come pensa l’amministrazione di organizzare il servizio di raccolta nelle more della realizzazione di tale eco centro; se è vero che l’amministrazione continua a sostenere il costo di affitto del centro cd Ex Asia pur non utilizzandolo”.

L’assessore Salvatore ha esordito dicendo di aver dato al responsabile del servizio Francescopaolo D’Elia il termine perentorio del 30 agosto per pubblicare il nuovo bando. “Il funzionario sta vagliando gli atti – ha dichiarato – Questo ritardo non è imputabile all’amministrazione comunale, perché ci sono stati dei fattori che lo hanno impedito. L’Asmel, alla quale l’amministrazione si era affidata, è dichiarata incompatibile dall’Anac”.

Come si ricorderà, a maggio, l’Autorità Nazionale AntiCorruzione ha bocciato l’Asmel, la società consortile nata per aggregare gli appalti dei Comuni, in risposta ai nuovi obblighi sulla centralizzazione degli appalti. Per il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, che ha anche il compito di censire le stazioni appaltanti e tenere l’albo dei soggetti aggregatori, la società non ha i requisiti per svolgere nessuna delle due funzioni. Il Comune di Minturno aveva aderito all’Asmel – Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli Enti Locali, con il consiglio comunale del 4 febbraio scorso, e si sarebbe dovuta occupare delle gare d’appalto dell’Ente, non ultima anche quella dei rifiuti. Tra l’altro, la procedura di pubblicazione del nuovo bando di appalto fu annullata a marzo perché si dovevano apportare modifiche al fine di tutelare l’ente in caso di risoluzione del contratto.

“Abbiamo deciso – ha quindi spiegato l’assessore Salvatore – di svolgere la gara internamente per velocizzare le pratiche. Stiamo studiando col responsabile del servizio la durata. Per quanto riguarda l’area per lo stoccaggio dei rifiuti non abbiamo i soldi per realizzarla. Abbiamo partecipato a un bando provinciale con quattro progetti nel 2014 e anche ad un altro nel 2015 per reperire finanziamenti”.

Gerardo Stefanelli
Gerardo Stefanelli

Sull’area per stoccare i rifiuti, il consigliere Stefanelli ha attaccato l’assessore dicendo che “i soldi c’erano e non sono stati utilizzati”. “Ora – ha rimarcato durante il consiglio comunale – si dovrà chiedere ai privati di realizzare, con i soldi dei cittadini, un’area attrezzata per il ricovero dei mezzi e lo stoccaggio dei rifiuti. Un milione di euro in più a carico dei cittadini minturnesi. Questo è il danno. La beffa è invece che probabilmente quest’area sarà realizzata in località Recillo: sono stati rifiutati i 500mila euro già stanziati dalla Provincia nel biennio 2011-2012”.

Infine, incalzato dal capogruppo del Partito Democratico Mimma Nuzzo, durante il consiglio comunale l’assessore Salvatore ha reso noto che la percentuale di raccolta differenziata è arrivata all’11%.
Giuseppe Mallozzi