Formia / Pedemontana, il Cipe sblocca 160 milioni di euro

Formia Politica

FORMIA – La provincia di Latina avrà una nuova importante infrastruttura stradale: per la Pedemontana di Formia, infatti, il Governo ha messo a disposizione 160 milioni di euro che, uniti alle risorse comunali, consentiranno di aprire finalmente i cantieri per una delle opere più attese degli ultimi anni, necessaria sia al sud pontino sia all’intera regione Lazio.

Enrico Forte
Enrico Forte

“Lo sblocco delle risorse da parte del Cipe – annuncia il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte – è stato possibile grazie all’inserimento della Pedemontana di Formia tra le opere strategiche della Regione, rimettendo al proprio posto tutti i tasselli della programmazione infrastrutturale che negli anni ha subito fasi politiche alterne rallentandone enormemente l’iter.

Con la Pedemontana a sud e la futura Roma-Latina nella parte nord – sottolinea Forte – si verrà a creare un sistema in grado di allacciare la provincia pontina alle piattaforme logistiche ed alle vie di comunicazione più importanti. Quanto di meglio auspicabile – conclude il consigliere- per sostenere la ripresa economica e rendere ancora più forte il sistema portuale di Formia e Gaeta.

Il prossimo passaggio, che vedrà Anas e Regione protagonisti saranno la firma della convenzione e l’avvio della progettazione”.