Netflix, ora non è più disponibile: cosa cambia per gli utenti

Una delle funzioni di Netflix è stata appena eliminata, cosa cambia nella fruizione dell’app sulla tv

Con il periodo delle vacanze natalizie che si sta avvicinando, in tanti stanno non soltanto organizzando la loro agenda di impegni con amici e parenti per i giorni delle festività, l’acquisto dei regali il prima possibile online e nei negozi fisici e via dicendo, ma stanno anche pregustando l’avere un po’ più di tempo libero rispetto al solito. E questo significa, per molti, poter dedicare qualche ritaglio serale per se stessi. Magari da trascorrere sul divano a guardare i film e le serie Netflix.

Logo Netflix
Netflix, ora non è più disponibile: cosa cambia per gli utenti – Temporeale.info (foto da Pixabay)

L’app di contenuti on demand ha un successo costante e strepitoso da ormai circa un decennio, rappresentando una fonte inesauribile per l’intrattenimento. Ce n’è per tutti i gusti e sono in molti ad andare costantemente a caccia di prime visioni o di recuperare qualcuno dei propri programmi preferiti del passato. Il nuovo catalogo di queste settimane, manco a dirlo, sta già suscitando notevole entusiasmo.

Tuttavia, arrivano, oltre alle consuete novità periodiche, anche delle brutte notizie per gli utenti. E’ cambiato qualcosa, nel funzionamento dell’app, all’improvviso, obbligando molti a modificare le proprie abitudini.

Netflix, rimossa l’opzione casting: come funziona adesso l’app

Nel mese di novembre, come più di qualcuno avrà notato, è stata rimossa la funzione casting. Si trattava di una funzione piuttosto utile, che permetteva di ‘trasmettere’ serie tv dallo smartphone e dal tablet alla tv.

Netflix su pc
Netflix, rimossa l’opzione casting: come funziona adesso l’app – Temporeale.info (foto da Pixabay)

E’ una funzione che d’ora in avanti non sarà più disponibile e per questo motivo per navigare su Netflix tramite televisore bisognerà per forza di cose utilizzare il telecomando in dotazione con la tv oppure l’app streaming integrata nel dispositivo.

Non ci sono grandi cambiamenti per chi era già abituato a utilizzare Netflix sullo schermo televisivo, dato che il funzionamento rimane lo stesso. Per chi invece era abituato a selezionare i contenuti da vedere con gli altri dispositivi in proprio possesso, occorrerà cambiare le modalità di ricerca e selezione delle serie tv. Con meno consigli e meno suggerimenti, una piccola seccatura con cui fare i conti.

La funzione, in realtà, non è stata soppressa per tutti i dispositivi, ma rimarrà in vigore per i modelli più vecchi di Chromecast e le tv che supportano la tecnologia Google Cast.

Gestione cookie