Un social network si prepara a chiudere i battenti, l’annuncio che lascia senza parole gli utenti: tutti i dettagli
Il ventunesimo secolo ha già sottoposto a tutti noi notevoli trasformazioni, molte delle quali si faceva fatica anche solo ad immaginarle o a supporle, per lo meno nella portata che queste hanno avuto. E’ difficile identificare una svolta in particolare tra quelle che hanno cambiato la nostra vita, ma possiamo certamente dire che siamo nell’età dei social network, uno dei riferimenti iconici del nostro presente.

Sono numerose le piattaforme che hanno favorito la connessione tra tanti utenti a distanza, migliorando quella che era la funzione che in precedenza veniva assolta dalle community di chat room, che per prime hanno dato luogo alla rivoluzione. Ogni piattaforma social ha le sue specifiche, alcune sono diventate più celebri di altre, ma tutte hanno avuto e hanno una certa importanza.
Si potrebbe obiettare, e probabilmente è vero, che in realtà i social hanno avuto anche una deriva differente, alimentando il confronto solamente davanti a uno schermo e finendo per renderci in realtà un po’ più soli e un po’ più schiavi dei dispositivi tecnologici. Ma se usati nel modo giusto, i social ci danno comunque la possibilità di essere connessi con il resto del mondo. Uno dei più famosi in assoluto però sta per andare incontro alla clamorosa chiusura.
Twitter cambia definitivamente nome e logo: ‘X’ prende il sopravvento, la data è una sentenza
Più che una chiusura in senso stretto, in realtà, per Twitter si tratta di un cambio definitivo di veste. Il nome verrà abbandonato una volta per sempre, lasciando totalmente spazio al marchio ‘X’.

Un ulteriore passo compiuto dalla compagnia gestita da Elon Musk, che, come sappiamo, ha sempre attribuito alla X un valore particolarmente significativo, simbolo dell’ignoto, dell’innovazione e del futuro. La notizia arriva direttamente dagli ambienti business direttamente collegati al visionario imprenditore e tycoon. La data da segnare in rosso sul calendario sarà quella del 10 novembre, ultimo giorno in cui Twitter esisterà con la sua storica denominazione, dal 2006 ad oggi. Ci si sposterà dunque sul dominio X.com, in quel momento avverranno anche aggiornamenti di sicurezza. Non si potrà più accedere con le credenziali originarie, ma bisognerà seguire una procedura specifica per l’autenticazione a due fattori.





