Occhio al meteo di questi giorni e l’Italia finisce nuovamente nel mirino. Fate attenzione ed evitate di uscire in questa data.
In queste settimane il meteo ha avuto sicuramente alti e bassi per tutta la penisola e l’Italia ha vissuto un estate senza dubbio meno calda, almeno rispetto a quelle del recente passato. Siamo ormai alle battute finali di questo Agosto e presto potrebbe finire l’estate, o meglio sono previsti temporali ed addirittura un vero e proprio ciclone.

Questi potrebbero essere gli ultimi giorni di grande caldo e di sole in quasi tutta la penisola. Nei prossimi giorni è prevista una grande e piuttosto forte perturbazione che potrebbe colpire tutto il paese, e in generale già dalle prossime ore è previsto un cambiamento meteorologico. Ci saranno forti venti spinti dai residui dell’Uragano Erin ed il sistema sarà letteralmente sconvolto.
In particolare sulle regioni alpine e per tutta la pianura Padana sono previsti forti piogge e temporali che dovrebbero partire dal pomeriggio e potrebbero durare almeno fino a domani sera. Ma giovedi 28 Agosto sono previsti raffiche e piogge e c’è preoccupazione per forti perturbazioni. E’ previsto un peggioramento del clima in tutto il paese, al Nord Italia ci sono raffiche di temporali molto violenti e tra le regioni più a rischio bisogna segnalare Liguria e Lombardia.
L’estate sta finendo, prosegue il maltempo ed occhio al possibile ciclone in Italia
Nei prossimi giorni è previsto comunque gran maltempo e per tutto il Nord Italia il clima dovrebbe essere freddo e tempestoso. Previsti rovesci e condizioni fredde anche in Toscana mentre resta stabile la situazione al Sud ed almeno per altri 3-4 giorni ci sarà un caldo rovente, che colpirà il basso Sud e specialmente le isole, con temperature che arrivano fino a 40 gradi.

Insomma, clima diviso in tutta Italia, forte caldo al Sud e tempeste al Centro Nord con un possibile ciclone che potrebbe colpire l’intera nazione. Nella giornata di Venerdi 29 sono previsti piogge e temporali ed occhio a una situazione che potrebbe peggiorare ora dopo ora; le regioni sotto attacco sono in primis Toscana, Lazio ed Umbria ed è prevista grandine e forti raffiche di vento.
Per il weekend sono previste le prime piogge in tutto il paese, sia al Centro ma anche qualcosa al Sud, Agosto finisce con un calo delle temperature e occhio perchè l’estate sta finendo, ormai è chiaro davvero a tutti.