Un momento di profonda tristezza e commozione per Gianni Morandi. Il cantante ha scritto tutto in un post su Instagram
Sabato sera, Rai 1 ha trasmesso in prima serata la replica di Evviva, lo show condotto da Gianni Morandi per celebrare i 70 anni anni della tv di stato.

Proprio mentre andava in onda, la trasmissione è stata interrotta dall’edizione straordinaria del TG1 condotta da Giorgia Cardinaletti nella quale è stata annunciata la morte di Pippo Baudo, deceduto all’età di 89 anni in una clinica di Roma dove era ricoverato. Una notizia che ha commosso l’Italia intera. Pippo ha fatto la storia della televisione italiana, intrattenendo più generazioni di spettatori con le sue trasmissioni di successo.
Presentatore del Festival di Sanremo per 13 edizioni, Pippo Baudo ha scoperto cantanti di successo, valorizzato talenti ed è stato amico e consigliere fidato di tantissimi protagonisti del mondo dello spettacolo. La gran parte di loro gli hanno reso omaggio nella camera ardente allestita al Teatro delle Vittorie. Mercoledì 20 agosto sono previsti i funerali del presentatore nella sua Militello, in provincia di Catania. Rai 1 li trasmetterà in diretta dalle 15.30.
L’omaggio di Gianni Morandi a Pippo Baudo
Ha presenziato alla camera ardente di Pippo Baudo anche Gianni Morandi. Il cantante si è presentato al Teatro delle Vittorie insieme a Giorgia, una delle artiste lanciate dal presentatore apparsa visibilmente commossa. Morandi ha reso omaggio a Baudo recitando anche un Ave Maria. All’uscita, incalzato dai cronisti, lo stesso Morandi ha voluto ricordare quanto fosse forte il legame che lo univa a Pippo.

“Piango per un amico. Ci sentivamo e ci volevamo bene – si legge nelle dichiarazioni riportate su Ansa.it – Ho soltanto parole di affetto per Pippo che mi ha aiutato nei momenti di difficoltà come quando all’inizio degli anni ’80 ero un pò sparito dal giro. Ho avuto un momento di grande crisi e lui mi invitò a una puntata di Fantastico. Gli dissi, non mi chiamava più nessuno e tu l’hai fatto. E lui mi rispose, te lo meritavi”, questo il pensiero commosso di Morandi che ha ricordato l’episodio della chiamata a Fantastico nel suo post di commiato pubblicato su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
“Grazie Pippo per quello che hai fatto per me e per la tua grande amicizia. Ti vorrò sempre bene“, così si conclude il post di Morandi corredato da una foto di lui vicino al presentatore. C’era proprio Baudo alla conduzione dell’unico Sanremo vinto da Morandi nel 1987 con il brano “Si può dare di più”, cantato insieme a Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi. Un altro momento che li legherà per sempre.