Svolta pensione, importo più alto: come ottenerlo subito

Importanti novità in arrivo per tutti i cittadini italiani. Nelle prossime ore finalmente arriva una svolta per quel che riguarda la pensione.

L’Italia è senza dubbio uno dei paesi con età media più alta in Europa e per questo alcuni parlano addirittura di un paese ‘per vecchi’, forse esagerando. Ma allo stesso tempo quindi un argomento come la pensione tiene in ansia e desta curiosità a tutti gli italiani che vogliono conoscere come arrivare nella fase finale della propria vita. E il problema pensione ora è davvero serio.

soldi Inps
Svolta pensione, importo più alto: come ottenerlo subito – Unsplash – Temporeale.info

Prima l’avvento dell’Euro ma recentemente – specialmente post Pandemia – abbiamo dovuto fare i conti con un pesante aumento dei prezzi ed una sorta di inflazione che ha colpito tutto il nostro paese. Ormai con le pensioni normali è dura andare avanti nel nostro quotidiano, ma occhio perchè sono in arrivo interessanti novità. Ci sono alcuni sostegni inaspettati che possono aiutare le persone pensionate in difficoltà.

Attraverso – ovviamente – una serie di misure economiche cumulabili – lo Stato può portare la pensione di tutti voi addirittura a 1500 euro al mese, una cifra che nessuno si sarebbe aspettato. Andiamo a vedere come fare, soluzioni inaspettate ma puoi avere bonus economici non indifferenti che possono aiutare le persone in difficoltà. D’altronde la pensione minima è di soli 603.40 euro con un aumento straordinario che porta ad un mensile da 616.67 euro al mese. Comunque una cifra ancora inadeguata per la vita di tutti i giorni.

Pensione, ecco cosa serve per incassare circa 1500 euro al mese

La Pensione è un’opportunità molto importante per tutti noi, è un sostegno economico per le generazioni più longeve e serve per andare avanti. Per le persone con un reddito basso c’è l’opportunità di ricevere – oltre alla pensione – anche l’Assegno sociale, un aiuto economico a chi ha almeno 67 anni e redditi bassi. Nel 2025 l’assegno Sociale è pari a 538.69 euro e viene riconosciuto in 13 mensilità. Ecco quali requisiti occorrono per l’Assegno sociale:

logo INPS
Pensione, ecco cosa serve per incassare circa 1500 euro al mese – Unsplash – Temporeale.info
  • non essere coniugati e non avere reddito di alcun tipo
  • avere un reddito familiare inferiore ai 7 mila e 2,97 euro annui.
  • In caso di reddito tra i 7002,97 euro e i 14,005.94 l’importo sarà erogato ma in maniera proporzionale al reddito.

Alcune persone possono ricevere l’assegno di Inclusione, chiamato anche ADI e che ha requisiti di reddito e non solo. Possono richiederlo famiglie con persone anziane nel proprio nucleo e persone con una disabilità grave o comunque non autosufficienti. Ovviamente bisogna fare domanda per ogni misura e l’importo finale – spesso superiore ai 1000 euro e talvolta addirittura sui 1500 euro – dipenderà dalla situazione reddituale familiare.

Gestione cookie