Lavatrice, con questo trucco sarà profumatissima: nessuno lo sapeva

Elettrodomestico tra i più utilizzati in casa, la lavatrice necessita di un’adeguata manutenzione per funzionare al meglio. Attenzione anche agli odori, eccovi il rimedio giusto

Vestiti, biancheria, asciugamani, scarpe e tessuti, tutto si può pulire in lavatrice per un’igienizzazione completa da sporco e altre impurità prodotte da noi stessi e anche da agenti esterni.

bucato in lavatrice
Lavatrice, con questo trucco sarà profumatissima: nessuno lo sapeva – temporeale.info

Un elettrodomestico preziosissimo, la lavatrice, ma ancora in parte sconosciuto a una buona parte di coloro che la utilizzano e che faticano a districarsi tra i programmi di lavaggio, le dosi giuste di detersivo da adoperare e su come caricare adeguatamente il bucato nel cestello. Uso sbagliato della lavatrice che può tramutarsi, nel lungo periodo, in una scarsa manutenzione con inevitabili conseguenze sulle sue performance.

Sporco, accumuli di umidità, residui di cibo o detersivi, ad esempio, possono permanere nel filtro o annidarsi nelle guarnizioni del cestello. Se non rimossi prontamente, la loro presenza può provocare effetti davvero poco gradevoli. Non è affatto inconsueto, infatti, che una lavatrice poco curata possa emanare un cattivo odore dall’interno che poi si infiltra anche su ciò che viene pulito. Come eliminare questo problema qualora dovesse presentarsi ? La soluzione è davvero facilissima.

Lavatrice profumata, usa questo ingrediente e risolvi tutto

Non serve nessuna magia per ripristinare una sensazione di freschezza e pulito all’interno del cestello della lavatrice. Potete risparmiarvi anche l’acquisto di prodotti specifici dal supermercato. Vi può bastare, infatti, un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Si avete capito bene. Versate una discreta quantità di questo ingrediente nell’oblò almeno una volta a settimana e effettuate un lavaggio a vuoto. Vi accorgerete subito al termine della grande differenza rispetto a prima e dell’assenza di odori sgradevoli.

un contenitore con il bicarbonato e dietro un limone spaccato a metà
Lavatrice profumata, usa questo ingrediente e risolvi tutto – temporeale.info

Potete potenziare ulteriormente questo effetto benefico del bicarbonato di sodio per la lavatrice, aggiungendo alla polvere qualche goccia di olio essenziale di lavanda o limone. In questo caso potete utilizzare anche il dosatore per il detersivo. Versateci dentro il bicarbonato, aggiungete uno dei due ingredienti aggiuntivi e posizionate il recipiente nel cestello. Chiudete lo sportello e avviate un ciclo a vuoto ad alta temperatura. Il risultato sarà immediato.

Bicarbonato e limone si possono usare anche per igienizzare un altro elettrodomestico fondamentale in casa ovvero la lavastoviglie. Se ne ve possedete una, ponete un cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia di limone sul fondo della lavastoviglie e avviate un ciclo di lavaggio sempre ad alta temperatura. E’ consigliabile effettuare questo tentativo ogni 7-10 giorni specie in caso di utilizzo intensivo dell’elettrodomestico.

Gestione cookie