Non abbiamo scampo, ancora afa e 40 gradi: caldo insopportabile

Le previsioni degli esperti parlano chiaro, l’Italia continuerà a fare i conti con caldo e afa: gli ultimi aggiornamenti

L’estate è iniziata, e l’ha fatto nel modo più ‘prepotente’ possibile. In Italia è ormai da oltre una decina di giorni che le temperature sono elevatissime e che, soprattutto nelle città, si vive in una cappa afosa che rende l’aria praticamente irrespirabile. Il caldo torrido ha già creato grossi disagi tra la popolazione, facendo scattare l’allarme incedi – alimentati anche dal vento – e mettendo a repentaglio la salute di milioni di cittadini.

Insegna di una Farmacia che segna +38 gradi
Non abbiamo scampo, ancora afa e 40 gradi: caldo insopportabile (Foto Ansa) – Temporeale.info

In tale contesto le domande che più si rincorrono sono: cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Quando finirà questa ondata infernale? Purtroppo, non arrivano buone notizie dalle agenzie specializzate in previsioni del tempo. Il clima bollente ci farà ‘compagnia’ ancora per diversi giorni.

I colleghi de IlMeteo.it, ad esempio, affermano: “Questa fase di caldo intenso proseguirà nelle regioni del Centro-Sud per tutta la settimana con valori diffusamente di 35 gradi e oltre nelle aree interne ma con picchi localmente anche di 37-39 gradi“.

Meteo, le previsioni degli esperti sono impietose: ancora caldo e afa in Italia

Come spesso avviene in questi casi, al forte caldo si associa il rischio elevato che si registrino eventi meteorologici estremi, tipo temporali violenti, grandinate o trombe d’aria (questi fenomeni generalmente avvengono nelle ore del primo pomeriggio). Il ‘nemico’ numero uno, tuttavia, resteranno le temperature bollenti figlie dall’Anticiclone Africano.

Una signora e il suo cagnolino trovano refrigerio presso una fontana
Meteo, le previsioni degli esperti sono impietose: ancora caldo e afa in Italia (Foto Ansa) – Temporeale.info

Secondo IlMeteo.it, l’emergenza caldo tenderà ad attenuarsi al Centro-Nord all’inizio della prossima settimana, mentre “al Sud e nelle Isole maggiori l’anticiclone africano continuerà a determinare condizioni di tempo stabile e molto caldo con temperature localmente anche intorno ai 40 gradi“.

Sarà solo intorno alla giornata del 10 luglio – dunque verso metà della prossima settimana – che anche al Centro-Sud la situazione potrebbe assumere tratti meno turbolenti. Da quel momento, infatti, sempre stando al noto portale, per tutta l’Italia dovrebbe aprirsi una fase di diversi giorni con un caldo sopportabile e vicino alla norma; sul Nord Italia si potranno addirittura registrare valori anche leggermente inferiori alle medie stagionali“.

Staremo a vedere se effettivamente così sarà. Intanto, vi invitiamo a prestare grande attenzione alle comunicazioni delle autorità (Protezione Civile ecc.) nei prossimi giorni e a restare sempre aggiornati tramite la sezione ambiente del nostro sito.

Gestione cookie