Vela / Vola nelle acque calabre di Vibo Marina l’equipaggio del Globulo Rosso Sailing Team

Gaeta Sport
Globulo Rosso
Globulo Rosso

VIBO MARINA – Prosegue imperiosa la marcia verso il titolo italiano Offshore di classe per il Globulo Rosso Sailing Team, che conclude con la Cyclops Route il programma di regate valido per l’attribuzione del titolo.

Dopo la vittoria della Tre Golfi e il secondo posto alle Torri Saracene, ora arriva un altro prestigioso piazzamento: un altro secondo posto nella Cyclops Route, la regata lunga di 120 miglia con partenza da Tropea, periplo delle isole Eolie ed arrivo a Vibo Marina.

Venticinque le barche provenienti da tutto il Tirreno per gareggiare in questa importante manifestazione organizzata dal Circolo calabrese Santavenere di Vibo. Partenza con poco vento dalle acque antistanti il marina di Tropea e subito scatto prodigioso di Globulo Rosso, al comando della flotta con rotta su Stromboli. Nel pomeriggio vento in aumento con un importante ricompattamento della flotta sotto il canale tra Lipari e Vulcano, per poi lanciarsi a velocità sostenute con raffiche ad oltre 25 nodi e mare mosso nel periplo di Panarea e quindi nuovamente Stromboli.

Arrivo per Globulo Rosso dopo sole 21 ore e 30 minuti, seconda nella classifica overall alle spalle dei napoletani di Duffy e davanti ai calabresi di Mizar. Quarti i palermitani di Joshua, la barca che attualmente tallona Globulo nella classifica del campionato italiano.

Con questo risultato lo scafo portacolori dello Yacht Club Gaeta riesce a staccare di 8 punti il diretto inseguitore. A bordo per l’occasione erano presenti oltre allo skipper Alessandro Burzi, Pietro Viola, Giannantonio Di Giuseppe, Gaetano Salmeri, Flavio Fantasia, Giovanni Pezzullo e Daniele Bovero.

Ora il team, mentre prepara la Coppa Italia di Fiumicino a settembre, deve solo attendere e seguire da casa la disputa della Palermo-Montecarlo di fine agosto, ultima prova valida per il campionato, scongiurando sorpassi dell’ultimo minuto da parte delle barche inseguitrici.