Casa brillante senza prodotti chimici? Da oggi è possibile con questo trucco naturale

Un prodotto decisamente sorprendente potrebbe aiutarvi e non poco nelle pulizie di casa, facendovi risparmiare anche sull’acquisto dei detergenti

Le pulizie domestiche svolte con regolarità rappresentano un’incombenza necessaria per chi vuole vivere in un ambiente salubre che può contribuire sia al benessere fisico che psicologico.

spruzzino e panno per la pulizia
Casa brillante senza prodotti chimici? Da oggi è possibile con questo trucco naturale – temporeale.info

Eliminare germi, batteri e sporco dalle superfici con le quali veniamo quotidianamente a contatto nell’ambiente domestico può solo giovare alla nostra salute. Di solito, per svolgere al meglio questo compito utilizziamo detergenti e spray, facili da reperire in commercio. Eppure, c’è un prodotto onnipresente in tutte le case che può essere un alleato altrettanto valido nelle pulizie domestiche, rendendolo anche più rapide e perché no soddisfacenti.

Si tratta dell’aceto bianco, un liquido dalle molteplici proprietà, riconosciuto come un efficace anticalcare, smacchiatore e detergente per vari tipi di superfici. Il suo odore forte e pungente può infastidire ma basta diluirlo in acqua per cominciare a igienizzare ovunque con il supporto di un flacone spray e di un panno in microfibra per ottenere il miglior risultato possibile.

Come utilizzare l’aceto nelle pulizie domestiche

L’aceto bianco è un supporto efficace per avere pavimenti splendenti. Diluito in acqua calda, può essere usato per donare una pulizia brillante su gres, ceramiche e piastrelle, rimuovendo anche le macchie più ostinate. La pulizia dei pavimenti con l’aceto non va mai effettuata su marmo e parquet in quanto l’acidità che lo contraddistingue potrebbe rovinarli. Per le superfici dure, invece, è un prodotto validissimo.

Se notate aloni su vetri e specchi e un detergente non ha funzionato per rimuoverli, provate con una soluzione di aceto e acqua distillata. Mettetela in uno spruzzino, applicatela sulla superficie macchiata e asciugate con un panno di cotone. Vedrete che, se non si tratta davvero di qualcosa di davvero difficile da rimuovere, macchie, impronte e polvere se ne andranno rapidamente.

pulizia del lavandino con guanto e spugna
Come utilizzare l’aceto nelle pulizie domestiche – temporeale.info

L’aceto è un incubo per il calcare, il suo peggior nemico. Su lavandini, rubinetterie, pentole e bicchieri, la sua azione è immediata con superfici lucide e senza incrostazioni. Per un’azione più efficace, è preferibile utilizzarlo diluirlo in acqua calda. Un piccolo trucco con i rubinetti consiste, invece, nell’avvolgere un pezzo di carta assorbente imbevuto d’aceto intorno alla parte da pulire e lasciarlo agire per circa 20 minuti. Dopo averlo rimosso, passateci sopra una pezza morbida e noterete l’effetto benefico immediato.

Pavimenti, specchi, vetri, lavandini, rubinetti, stoviglie e anche la lavatrice, un elettrodomestico che ha bisogno di una pulizia accurata e regolare per funzionare al meglio, garantendo la pulizia degli abiti e un minor dispendio di energia elettrica. Con il tempo, i residui di sporco e detersivo possono depositarsi nel cestello della lavatrice e nel filtro, rilasciando cattivi odori e batteri. Per limitare il problema, ogni mese l’aceto. In che modo ? Gettandone un bicchiere nel cestello con un successivo lavaggio a vuoto a 60°C. Al termine, sentirete subito un profumo di pulito.

Gestione cookie