Nessuno se l’aspettava, ma le cose stanno proprio così: dopo aver corso appena una gara, il campione vuole scappare. Le indiscrezioni
La Moto Gp vivrà il suo settimo appuntamento della stagione 2025 la prossima settimana, facendo tappa in Gran Bretagna, sul circuito di Silverstone, da venerdì 23 a domenica 25 maggio. L’attesa è già ai massimi livelli tra gli amanti delle due ruote, ma intanto a tenere banco tra appassionati ed addetti ai lavori non ci sono soltanto le vicende di pista.

Nelle ultime ore, infatti, a prendersi la scena sono alcuni rumors legati al mercato piloti. Il più chiacchierato riguarda il campione del mondo in carica, Jorge Martin, che stando alle indiscrezioni starebbe preparando un clamoroso ribaltone.
Lo spagnolo è reduce da un inizio di stagione condizionato da due gravi infortuni ed ha corso soltanto una gara finora. Sembrerebbe che abbia impiegato il tempo trascorso lontano dai circuiti per pianificare il suo prossimo futuro.
Moto Gp, Jorge Martin vuole lasciare l’Aprilia: cosa sta succedendo
Insomma, la notizia è che Jorge Martin potrebbe lasciare l’Aprilia alla fine del campionato 2025. A riferirlo sono i colleghi di SportMediaset, i quali scrivono che il campione del mondo avrebbe informato il team di Noale “di volersi avvalere della clausola prevista dal contratto (biennale), che gli garantisce la possibilità di liberarsi già al termine di questa stagione se non si fosse trovato tra i piloti in lotta per il titolo dopo il GP di Francia, disputato nel weekend appena concluso”.
Liberarsi, però, non sarà così facile per il 27enne madrileno. L’Aprilia, infatti, che aveva incentrato tutto il proprio progetto tecnico attorno al pilota, starebbe valutando di intentare un azione legale nei confronti dell’iberico.

“Essendo stato assente per infortunio, Aprilia è convinta che la clausola non si possa attivare“, riporta SportMediaset. “Di sicuro, è rottura tra le parti, che a questo punto difficilmente potrebbero continuare insieme nel 2026, se non addirittura separarsi già ora. Martin avrebbe detto di essere disposto a estendere la clausola fino alla fine dell’estate, a Misano, ma sembra chiaro che voglia andarsene il prima possibile. Aprilia cercherà di trattenere il pilota madrileno, anche se questi eventi vanno a minare la fiducia reciproca per una seconda parte di campionato che non preannuncia nulla di buono”, concludono i colleghi.
Secondo Marca, proprio nel weekend a Le Mans, Martin avrebbe tenuto incontri segreti nel paddock con altri team. Il portale spagnolo riferisce inoltre che la prossima destinazione del pilota potrebbe essere l’Honda. Staremo a vedere come si evolveranno gli scenari.