Queste autostrade sono gratis, ma nessuno lo sa: ecco dove non devi pagare il casello

Il pedaggio dell’autostrada è uno costi che più impattano sugli automobilisti. In Italia, le tariffe sono molto elevate eppure ci sono dei tratti dove si può viaggiare gratis

L’arrivo del 2025 ha portato con sé la solita sgradita sorpresa per gli automobilisti. Come spesso accade tra la fine e l’inizio del nuovo anno sono scattati una serie di rincari che hanno interessato 20 tratte autostradali gestite da Autostrade per l’Italia, concessionario che detiene il controllo di quasi la metà della rete nazionale.

un casello autostradale
Queste autostrade sono gratis, ma nessuno lo sa: ecco dove non devi pagare il casello – temporeale.info (Foto Ansa)

Gli aumenti, stavolta, sono stati più contenuti rispetto al passato, attestandosi sull’1,6-1,8% rispetto al costo del pedaggio in vigore fino allo scorso dicembre. La decisione di adeguare le tariffe è stata presa dal Ministero dei Trasporti e da quello dell’Economia. A nulla è valsa la presentazione di un emendamento collegato all’ultima Manovra Finanziaria con il quale si chiedeva un congelamento delle tariffe per l’anno in corso.

Sono state risparmiate dagli aumenti tutte le restanti autostrade italiane gestite da concessionari diversi da Autostrade per l’Italia. Tra queste anche la A24 Roma-L’Aquila, arteria fondamentale per la viabilità nel centro Italia, per la quale le tariffe sono state bloccate fino al 2030 grazie anche all’ingente mobilitazione delle autorità del territorio, protagoniste di più manifestazioni di protesta davanti alla sede del Ministero dei Trasporti per i continui rincari adottati fino al 2021.

Autostrade gratis in Italia, ecco quelle dove non si paga il pedaggio

Tra rincari e costi per il pedaggio già elevati (l’Italia è seconda in Europa dietro solo alla Francia) viaggiare in autostrada rappresenta una spesa ingente per coloro che sono costretti ad utilizzarla con continuità. Esistono, tuttavia, alcune autostrade in cui il pedaggio non esiste. Si tratta di poche tratte, tutte collocate nell’Italia meridionale.

veicoli in transito su un'autostrada
Autostrade gratis in Italia, ecco quelle dove non si paga il pedaggio – temporeale.info

Lo sapevate che l’autostrada più discussa d’Italia, nonché una delle più trafficate specie in estate, ovvero la A2 Salerno-Reggio Calabria è gratuita. Si proprio così. I 432 chilometri che collegano Campania e Calabria, su gran parte dei quali sono stati realizzati numerosi lavori di ammodernamento, non sono soggetti al pagamento del pedaggio in nessun tratto. A gestire la A2 è l’ANAS che sovrintende anche alla gestione dei cantieri.

Si viaggia gratis per 191,6 km anche sulla A19 da Palermo a Catania e per 114 km sulla A29 da Palermo a Mazzara del Vallo. Un’altra autostrada siciliana, la A18, da Messina a Catania è gratis per il tratto che va da Siracusa a Gela. Altrove, dove le autostrade si pagano (e tanto) una delle poche possibilità che vi consente di risparmiare è offerta dai servizi di telepedaggio come Telepass o Unipolmove che propongono la possibilità del cashback su una parte dei pagamenti effettuati su autostrade convenzionate.

Gestione cookie