Dopo il maltempo di questi giorni, gli italiani possono tornare a sorridere: ecco la Primavera in anticipo! Le previsioni meteo
Come prevedibile, in questi giorni l’intera penisola italiana è tornata a fare i conti con freddo e maltempo. La pioggia in particolare sarà protagonista anche nel weekend, complice due vortici ciclonici – uno proveniente dalla Svizzera, l’altro dalla Spagna – che si posizioneranno sul nostro Paese.
Ma la domanda che in tanti si pongono è: cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Secondo il parere degli esperti, ci sono buone notizie in arrivo: presto le nubi potrebbero lasciare spazio al sole, regalandoci un vero e proprio assaggio di Primavera.

Stando ai colleghi de IlMeteo.it, infatti, a partire dai prossimi giorni l’Italia vivrà una fase più mite e stabile. Durante questo periodo, dovrebbero registrarsi una totale assenza di precipitazioni e, soprattutto, temperature più alte della media stagionale (di circa 7/8 gradi) con punte massime che potrebbero toccare i 22°.
Meteo Italia, ecco un primo assaggio di Primavera: il punto della situazione
Si tratta di uno scenario primaverile a tutti gli effetti, che interesserà lo stivale nella sua interezza, ma specialmente le regioni del Nord e il versante Adriatico.
Nel dettaglio, la data da cerchiare sul calendario è quella di lunedì 3 marzo, giorno in cui “un campo di alta pressione, accompagnato da aria più mite, si espanderà sull’Europa centro-occidentale, bloccando di fatto tutte le perturbazioni provenienti dall’Atlantico e le irruzioni di aria fredda in discesa dal Polo Nord”. Sempre stando a IlMeteo.it, questo meteo favorevole ci accompagnerà per tutta la prossima settimana, per poi evolversi in qualcosa di diverso…

Già, gli amanti delle passeggiate in riva al mare non si facciano troppe illusioni. Perché l’inverno non è finito e si prevede che possa tornare alla carica con un ultimo colpo di coda. Un nuovo cambiamento meteorologico, infatti, si prospetta nel weekend successivo in virtù della formazione di un ciclone sul bacino del Mediterraneo. Questo ciclone potrebbe portare un’ondata di maltempo diffuso e copiose nevicate nelle zone montuose.
Insomma, è ancora presto per poter pensare a un definitivo cambio di stagione. Quel che è certo, però, è che potremo goderci almeno una settimana all’insegna di sole e temperature gradevoli. Un’ottima notizia, dopo giornate turbolente trascorse a preoccuparci di non dimenticare l’ombrello.