Frosinone/ Programmati interventi di manutenzione sulle strade 149, 155 e 180

Frosinone Politica

FROSINONE – La Provincia di Frosinone ha approvato tre interventi di messa in sicurezza stradale che interesseranno, rispettivamente, la S.P. 149 di accesso a Vallemaio; la S.P 155, “Falvaterra-Collemanno Castro” e la S.P. 180 “Traversa – Piedimonte San Germano”.

Si tratta di una prima tranche di lavori che l’Ente di piazza Gramsci sta programmando per garantire l’efficienza e la manutenzione delle strade provinciali, nonostante le note difficoltà di natura finanziaria a causa del taglio ai trasferimenti di risorse.

Per quanto concerne la S.P. 149 di accesso a Vallemaio, sono previsti lavori per la bonifica di un movimento franoso presente sull’arteria e il rifacimento del nuovo tratto stradale, in corrispondenza della corsia destra, in direzione San Giorgio a Liri-Vallemaio.

La S.P 155, “Falvaterra-Collemanno Castro sarà oggetto di un intervento di risagomatura e di lavori finalizzati a garantire una più efficiente regimentazione delle acque meteoriche.

Infine, sulla S.P. n. 180 “Traversa – Piedimonte S. Germano”, è prevista la sistemazione di tratti di strada, del tappeto e della segnaletica.

“Con questi primi tre interventi – ha spiegato il consigliere con delega alla viabilità Massimiliano Quadrini – intendiamo avviare una programmazione di lavori utili a garantire l’efficienza e la sicurezza sulle arterie di nostra competenza, tenendo conto delle difficoltà di natura finanziaria che caratterizzano un po’ tutte le Province. Con impegno e pazienza cercheremo di intervenire rispetto alle priorità esistenti”.

“La sicurezza stradale è una priorità per questa amministrazione – ha aggiunto il Presidente Pompeo – e c’è l’impegno forte per assicurarla e garantirla. Non ci nascondiamo dietro le difficoltà di risorse, quelle ci sono. Stiamo operando, tuttavia, per recuperare economie di spesa, come nel caso della rinegoziazione dei mutui, al fine di avere fondi a disposizione da investire su tale settore. Auspichiamo, nel contempo, provvedimenti legislativi e finanziari che permettano alle Province di assolvere ad una competenza stabilità dalla legge 56/2014, anche al fine di dare piena attuazione alla riforma degli enti locali”.