Veroli / Pompeo: “Bene convegno PD su raccolta differenziata per stimolare il dibattito”

Attualità Frosinone Politica
Antonio Pompeo
Antonio Pompeo

VEROLI – “Voglio complimentarmi con il circolo del Partito Democratico di Veroli e con il segretario Eugenio Velocci per l’apprezzabile iniziativa organizzata presso la Galleria La Catena. E’ questo il ruolo che devono svolgere i circoli cittadini del Pd: favorire il dibattito sulle problematiche che interessano il territorio e coinvolgere le istituzioni, stimolando soluzioni che abbiano quel fondamento di idee e valori “democratici”, come è accaduto ieri sera”.

Lo dichiara Antonio Pompeo, all’indomani della partecipazione al convegno organizzato dal Pd di Veroli, “Rifiuti: un problema o un’opportunità? Le prospettive del ciclo integrato dei rifiuti nel comune di Veroli”.

“Il tema della raccolta differenziata è centrale nella visione della società del Partito Democratico, in quanto attiene ad un dovere di civiltà e di rispetto dell’ambiente. Da Presidente della Provincia l’impegno è quello di lavorare per favorirne l’implementazione nel nostro territorio. Ci sono due opportunità al momento su cui stiamo operando. Un bando, con fondi già assegnati, per la realizzazione di azioni di sensibilizzazione e progetti innovativi proprio sulla raccolta differenziata.

Attendiamo l’ok dalla Regione per firmare le convenzioni con i Comuni e poi trasferire le risorse. La seconda opportunità, ancora più importante, è un bando, con fondi in conto capitale, per la realizzazione di ecocentri e potenziamento dei servizi per la raccolta differenziata. Abbiamo trasmesso tutta la documentazione agli uffici regionali e attendiamo il via libera per ufficializzare l’avviso pubblico. Una volta avuto il placet regionale, metteremo a disposizione del territorio risorse per rafforzare il servizio di raccolta differenziata, dunque per tutelare realmente il nostro ecosistemaa.

Non tralasciando il fatto che tale servizio serve anche ad abbassare il costo della tassa sui rifiuti, dunque a diminuire la pressione fiscale sui cittadini ”.