Formia / All’area archeologica di Caposele, presentazione dell’antologia “Formia in Giallo – V edizione”

Cultura Eventi Formia Top News

FORMIA – Domenica 17 marzo, alle 11.30, presso l’area archeologica di Caposele, a Formia, nei magnifici ambienti degli “Horrea” della Domus del I secolo a.C., si terrà la presentazione dell’antologia che racchiude tutti i racconti finalisti della V edizione del concorso letterario “Formia in giallo”.

Nata da un’idea di Vito Auriemma, l’iniziativa ideata e promossa da Sinus Formianus, Fondazione Hormiae, con il patrocinio del comune di Formia, già lo scorso 10 settembre alla Corte comunale del Palazzo Municipale di Formia c’era stata la serata di premiazione che aveva incoronato vincitore il racconto “Non è lecito uccidere di sabato” di Alessandro Marchetti Guasparini da Garfagnana (Lucca).

Gli altri finalisti erano stati: “Ho ucciso dalla torre alta” di Antonio De Meo; “Ager Caecubus” di Delio Fantasia e Cristina Contini; La sarta de gliu Cancieglie” di Silvana Severino; “Vacanze formiane” di Anna Laura Tocco e il racconto collettivo “Buio totale” firmato dagli studenti Emanuele Ceracchi, Kimberly Ranalli, Penelope Rizzato, Cristiano Sicignano e Federico Tivelli del III D della scuola secondaria di primo grado “Plinio il vecchio” di Cisterna di Latina, guidata dalla Dirigente scolastica Fabiola Pagnanelli. .

Un intrigo, un racconto e che tutto accada a Formia, questo troveremo tra i titoli del libro “Formia in giallo – V edizione” (Pasquale d’Arco Editore, 2024), che gli stessi autori avranno modo di introdurre in occasione dell’evento di presentazione che sarà condotto dalla giornalista e scrittrice Antonia De Francesco, autrice tra l’altro del romanzo vincitore nella terza edizione del medesimo concorso “Nelle pagine di Sofia”, che, nell’occasione, sarà presentato nella sua nuova edizione.

Ricordiamo che la kermesse letteraria si impegna a celebrare il valore della scrittura e del racconto come strumento artistico e come mezzo di promozione culturale e turistica della città. Proprio in quest’ottica, Vito Auriemma ha già annunciato che per le prossime edizioni è in procinto di proporre una crescita del concorso letterario che da “Formia in giallo” diventerà “Golfo in giallo”.

Ingresso libero.