Formia / Convocata al Centro di Preparazione Olimpica “Zauli” la Giunta nazionale del Coni

Attualità Eventi Formia Top News

FORMIA  – L’aveva detto: prima delle Olimpiadi di Parigi una delle prossime sedute della Giunta nazionale del Coni si svolgerà a Formia. Con quale obiettivo? Verificare da parte del governo dello sport italiano la bontà ed il livello della preparazione di venti discipline olimpiche, estive ed invernali, che parteciperanno ai Giochi di Parigi 2024 e quelli “bianchi” di Milano-Cortina del 2026. E’ lo stesso Coni ad ufficializzare lo svolgimento, giovedì 14 marzo, alle ore 13.30, presso il Centro di Preparazione Olimpica ‘Bruno Zauli’ di Formia della 1147a seduta della Giunta Nazionale.

L’ordine del giorno della riunione dell’esecutivo prevede essenzialmente la trattazione di sei argomenti e, nello specifico, l’approvazione del verbale dellla riunione del 16 febbraio, le comunicazioni del Presidente Malagò sull’attività olimpica delle singole federazioni Sportive Nazionali, delle diverse discipline Sportive Associate e sull’attività riguardante l’antidoping; gli “Affari Amministrativi” e , infine, “Varie e proposte dei membri della Giunta Nazionale”.

Pareggiare e, perché no, superare le presenze annuali, sportive ed extrasportive, che prima dell’emergenza pandemica furono di oltre 30mila unità sino a raggiungere le 35mila. E’ l’obiettivo che intende centrare il Coni sul rendimento ricettivo presso uno dei suoi centri di preparazione olimpica dislocati in tutta Italia, il “Bruno Zauli” di Formia. I dati aggiornati al 30 novembre affermano come il dato delle 30mila presenze censito al 31 dicembre 2019 possa essere almeno eguagliato a conferma di un trend iniziato nel 2021 (le presenze furono poco meno di 26mila ) e confermato l’anno successivo. Il crollo che nessuno dimenticherà molto facilmente si registrò nel “terribilis” 2020 quando le presenze dell’anno prima subirono un decremento del 50% in concomitanza dello blocco che subì lo sport italiano a causa dell’emergenza sanitaria. I bilanci ne risentirono e potevano essere ancor più disastrosi se non ci fossero state le presenze – già tradizionalmente molto contenute visto il periodo dell’anno – nei mesi di gennaio e febbraio 2020 e nell’ultima parte dello stesso anno quando l’attività della preparazione delle singole federazioni (ma anche di ospiti esterni) cominciò a ravvivare il centro di preparazione di via Appia Lato Napoli.

Quella in programma a Formia giovedì prossimo sarà la penultima seduta della Giunta nazionale del Coni – l’ultima si svolgerà al Foro Italico prima dell’estate – prima di volare a Parigi. I dati sulle presenze diffuse dal direttore tecnico del Cpo “Bruno Zauli” Davide Tizzano confermano come l’emergenza pandemica sia diventata fortunatamente uno spiacevole ricordo. Al termine del 2023 le presenze annuali, sportive ed extrasportive, hanno quasi pareggiato quelle, 35mila, del 2019. Dopo il blocco quasi totale dell’attività nel 2020, un’inversione di tendenza si registrò nel 2021 (le presenze furono poco meno di 26mila ) e confermato l’anno successivo.