Delizie nascoste: Il fascino delle gemme meno conosciute del Lazio

Magazine

L’Italia è uno dei primi cinque Paesi più visitati al mondo e le ragioni sono plausibili. Roma è una delle città da non perdere. Ma che dire delle gemme meno conosciute della Regione Lazio che circondano la capitale?

Se volete fare una pausa dal convenzionale, continuate a leggere. Vi mostreremo perché il Lazio è molto di più delle attrazioni romane che dominano le pagine delle guide.

La prossima volta che lo visiterete, avrete la possibilità di avventurarvi fuori dalle rotte turistiche tradizionali e di scoprire fantastiche e misteriose gemme meno conosciute di uno dei luoghi più mozzafiato del mondo.

Gaeta – Città sul mare

Le modeste mura di Gaeta sono ricche di storia, ma anche la spiaggia è fantastica!

Se volete prendere il sole, fare una passeggiata o rilassarvi su una delle spiagge più particolari d’Italia, non cercate altro che Gaeta. Gaeta era una delle roccaforti militari create per ottenere un vantaggio in caso di invasione, e i ricchi abitanti romani cercavano questa costruzione.

Quando siete a Gaeta, prendete appuntamento con la Grotta del Turco, una magnifica grotta sull’oceano che offre un punto di vista unico su ciò che la natura locale ha da offrire. Perciò, se volete arrivarci, pianificate il vostro viaggio e trovate il posto migliore dove alloggiare. Diverse società affidabili come Cozycozy assistono i viaggiatori nella ricerca e nel confronto dei prezzi degli alloggi.

 

Villa d’Este e i suoi giardini rinascimentali

Un altro splendido capolavoro di quanto la natura possa incorniciare un luogo artificiale è questa villa del XVI secolo a Tivoli, vicino a Roma.

La caratteristica collezione di fontane e sculture di Villa d’Este, attualmente riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, mostra vividamente l’abilità architettonica dei Romani dall’Antichità al Rinascimento.

Il giardino assomiglia a una compilation composta da molte parti della storia italiana, come le cascate mozzafiato e le terrazze che offrono uno sguardo incredibile sulle meraviglie dell’antichità. Nelle giornate limpide, dal Belvedere si può ammirare la cupola di San Pietro; noi preferiamo il tramonto.

 

Parco archeologico di Villa Adriana

Se avete letto le memorie di Adriano, vorrete approfittare di questo monumento permanente alla vostra visione di perfezione.

Un altro patrimonio mondiale dell’UNESCO, Villa Adriana, o “Villa d’Adriano”, è spesso considerata la villa più sontuosa e straordinaria di tutto il Lazio. Fu costruita su richiesta di uno dei migliori imperatori della città; questa villa servì come dimora di Adriano, che si dice fosse insoddisfatto del palazzo che gli era stato messo a disposizione a Roma.

Oltre ad ettari di splendidi giardini, sculture e antiche rovine da esplorare, è anche un ambiente ideale per un picnic con la famiglia o gli amici.

 

Lo splendido giardino di Ninfa

Siete alla ricerca di un luogo per una mistica fuga nel verde? In cima alla vostra lista dovrebbe esserci il Giardino di Ninfa. Enormi querce e cipressi circondati da corsi d’acqua, prati lussureggianti e altre aree verdi si trovano all’interno di questo parco di 260 acri, che ospita anche una vasta gamma di animali selvatici.

Senza dubbio uno dei giardini più belli del Paese, questa escursione di un giorno dalla Città Eterna è da non perdere.

La famiglia Caetani è proprietaria del giardino e lo possiede dalla fine del XIV secolo. Il sito fu abbandonato intorno al 1382, ma Leila Caetani lo riportò alla luce nel 1922. Leila, l’ultima discendente della famiglia Caetani, e suo marito hanno ricreato il giardino nel suo stato attuale.