Formia / “Il segreto di Lorenzo – Testimone di omicidio sul lavoro”, Delio Fantasia presenta il suo ultimo libro

Cultura Eventi Formia

FORMIA – Il sabato letterario del Salotto culturale Koinè di Formia ospiterà domani, 17 febbraio, alle 17.30, la presentazione dell’ultimo libro di Delio Fantasia dal titolo “Il segreto di Lorenzo – Testimone di omicidio sul lavoro”, nell’ambito della rassegna “Incontro con l’autore”. L’ “operaio-filosofo” – recentemente licenziato dall’azienda in cui ha lavorato, il sito produttivo Fca/Stellantis di Piedimonte San Germano, per diversi decenni  – con questo racconto conferma il suo impegno nei temi di attualità, nei quali si immerge con il carisma tipico del suo impegno sociale e della sua attività sindacale, che lo hanno sempre contraddistinto, e nel quale prosegue il suo impegno.

In queste pagine in particolare si sofferma sul tema delle morti sul lavoro, osservando l’argomento da un punto di vista originale, quello dei “testimoni” talvolta costretti dalle circostanze a dover mentire sulla realtà dei fatti, come il suo personaggio Lorenzo.  Lo fa sollevandosi dal giudizio, ma con spirito di comprensione, soffermandosi invece sulla “condanna morale” che può voler dire la necessità di mantersi stretto un lavoro, un reddito che consenta la sopravvivenza nella quaotidinianità.

Se è vero che il lavoro è un diritto costituzionale [ Art. 4. La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società], è pur vero che rappresenta ancora una compagine complessa e complicata nella quale collocarsi.