Veroli / “Palazzo Marchesi Campanari: un nuovo museo per il patrimonio archeologico”, il convegno

Cultura Eventi Frosinone

VEROLI – Si svolgerà mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 16:00 a Roma, presso la Sala conferenze della Biblioteca delle arti del Complesso monumentale del San Michele, il colloquio di studio intitolato “Palazzo Marchesi Campanari a Veroli: un nuovo museo per il patrimonio archeologico”. Si discuterà del progetto finalizzato alla creazione di un nuovo museo nazionale Archeologico nella città di Veroli (FR) e della mostra “Antichi popoli italici: gli Ernici, i Volsci e gli altri” allestita nella stessa città all’interno del Palazzo Marchesi Campanari. 

L’esposizione, inaugurata lo scorso 22 dicembre, rappresenta infatti il primo importante passaggio di un percorso progettuale, condiviso tra istituti del Ministero della Cultura ed enti locali che operano sul territorio, diretto a istituire un nuovo museo nazionale dedicato al territorio e alla vita delle genti italiche che hanno abitato tra i monti Ernici, le valli dei fiumi Sacco e Liri e la pianura pontina. Nel corso dell’incontro, organizzato dall’Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA) per il ciclo dei “Discorsi sul Metodo”, direttori generali e dirigenti degli uffici del Ministero della Cultura, il Sindaco di Veroli, i funzionari archeologi e architetti che compongono  il tavolo tecnico appositamente nominato e i rappresentanti dello studio di architettura incaricato della progettazione esporranno le linee progettuali dell’allestimento e si confronteranno sulle connessioni tra i temi della tutela del patrimonio archeologico, delle ricerche, della valorizzazione e della comunicazione, anche in rapporto alle esigenze delle comunità locali.

Una conoscenza consapevole della storia e delle tracce materiali del passato, infatti, rappresenta la base imprescindibile per coinvolgere il pubblico non solo degli addetti ai lavori, ma anche degli appassionati, delle scuole e di chi svolge attività di promozione del territorio. Il programma dell’incontro, che sarà introdotto da Elena Calandra, direttore dell’Istituto centrale per l’archeologia (ICA), prevede la presenza al tavolo dei relatori di Luigi La Rocca e Massimo Osanna, rispettivamente a capo della Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio e della Direzione generale Musei, di Stefano Petrocchi, a capo della Direzione regionale Musei del Lazio, e di Simone Cretaro, Sindaco di Veroli, che inquadreranno gli aspetti organizzativi e di collaborazione tra gli uffici del MiC e le Amministrazioni locali coinvolte.

Seguirà l’illustrazione del progetto da parte del gruppo di lavoro composto da Valeria Acconcia (ICA), Lara Anniboletti (DG-MU), Claudio Borgognoni (DG-MU), Alessandra Gobbi (DG-MU), Ursula Piccone (DRM-LAZIO) e Daniela Quadrino (SABAP-FR-LT). Chiara Bonanni, dello studio Decima Casa, illustrerà gli aspetti tecnici dell’allestimento della mostra e le prospettive legate alla progettazione del Museo, curati dal team di architetti sotto il coordinamento suo e di Guglielmo Malizia. Infine, Francesca Della Porta, direttore del Museo Civico archeologico di Veroli, affronterà il tema della comunicazione e della didattica nei Musei Civici e nei luoghi della cultura del Comune. L’ingresso sarà consentito fino all’esaurimento dei posti. L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube dell’Istituto Centrale per l’Archeologia.