Regione Lazio / Commissione Trasporti e Mobilità, approvata delibera per riordino dei porti [VIDEO]

Attualità Civitavecchia Fiumicino Formia Gaeta Isole pontine Latina Ponza Regione Lazio Terracina Video

REGIONE LAZIO  – Una delibera dei cui vantaggio potranno beneficiare i comuni interessati incrementando l’attratività dei rispettivi territori. La delibera approvata dalla Giunta Rocca sul riordino dei porti di interesse regionale è stata presentata dall’assessore all’urbanistica Pasquale Ciacciarelli nel corso di un’importante seduta della commissione Trasporti e mobilità convocata dal suo presidente, l’ex sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, per illustrare proprio quelle potranno essere le prospettive e i vantaggi futuri.

Ad essere interessati dal nuovo piano regionale dei porti saranno, almeno per quanto riguarda la provincia di Latina, gli scali di Latina, Ponza, Formia e Terracina – il porto di Gaeta, invece, insieme a Fiumicino e Civitavecchia, rientra nel piano dei porti strategici nazionale inserito dall’ex Autorità Portuale del Lazio – a favore dei quali sono previsti significativi investimenti come la realizzazione di infrastrutture e servizi portuali, la promozione di attività economiche e turistiche legate al mare, tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Per il presidente di commissione Mitrano “questi quattro comuni importanti, attraverso la deliberazione, possono fare ora una pianificazione che consenta loro – come tiene a precisare nell’intervista video allegata – di valorizzare i propri porti e di sviluppare le attività economiche e turistiche legate al mare. Il nuovo piano regionale dei porti costituisce – ha concluso il consigliere regionale di Forza Italia – costituisce davvero un’opportunità significativa per la nostra provincia che può avere porti di ultima generazione ancora più competitivi, in grado di accogliere anche superyacht, offrendo servizi di alta qualità. Tutto ciò innesca un processo virtuoso che grazie a un mercato turistico di elevata eccellenza genera sviluppo e crescita economica-occupazionale”.

INTERVISTA video Cosmo Mitrano, presidente commissione Trasporti e mobilità Regione Lazio