Vela / Inarrestabile Globulo Rosso Sailing, vince anche la Regata delle Torri Saracene

Gaeta Sport
Alessandro Burzi
Alessandro Burzi

GAETA – Ancora un successo entusiasmante per Globulo Rosso Sailing Team con la netta affermazione nella regata delle Torri Saracene sulla tratta Sorrento-Sapri, valida come prova del campionato italiano Offshore 2015.

La flotta in mare, con oltre 40 scafi, ha reso l’evento, giunto alla  decima edizione, uno dei più affollati del Tirreno centromeridionale. Alla partenza dalle acque antistanti la rada di Sorrento subito gran bagarre in testa tra Nautilus, l’X 35 romano dello skipper Pino Stillitan, il First 36.7 salernitano Stupefacente e Globulo Rosso.

Con il passare delle ore e l’attraversamento del Golfo di Salerno, il terzetto ha allungato sulla flotta inseguitrice pur rimanendo sempre in un breve fazzoletto di mare e dando spettacolo con continui cambi in testa. Alla fine, dal doppiaggio di Capo Palinuro fino al tratto finale nel Golfo di Policastro, si è avuto il decisivo sorpasso di Globulo Rosso che ha tagliato per primo il traguardo precedendo di 7 minuti Nautilus e di circa 20 minuti Stupefacente.

La vittoria in reale è stata seguita dal secondo posto Overall in classe Orc, alle spalle dei Palermitani di Joshua II, a testimonianza di una prestazione sportiva senza sbavature. Un’affermazione che permette di acquisire ulteriori punti preziosi ai fini dei tricolori Offshore e nella classifica Armatore dell’anno, entrambi obiettivi del Globulo Rosso Sailing Team, composto per l’occasione dall’armatore e timoniere Alessandro Burzi, da Gaetano Salmeri, Flavio Fantasia, Giovanni Pezzullo, Pietro Viola, Giannantonio Di Giuseppe e Daniele Bovero.

Ora due settimane di stop e prossimo appuntamento con la Rotta dei Ciclopi, ancora una prova di vela d’altura sulla rotta Tropea, periplo delle isole Eolie.

(Foto copertina: Gianluca Di Fazio)