Formia / “Calzini spaiati alla riscossa”, appuntamento per i giovani lettori in libreria

Cultura Eventi Formia

FORMIA – Mercoledì 31 mercoledì gennaio si preannuncia esplosivo per i lettori più giovani alla Libreria Tuttilibri Mondadori di Formia. Una giornata straordinaria per i calzini spaiati “Calzini spaiati alla riscossa“. L’appuntamento alle 17 è per bambini dai 5 agli 8 anni, ingresso libero con prenotazione; tante letture, giochi, attività e l’invito a portare con se in libreria i propri calzini colorati.

L’iniziativa è nata dall’idea di un’insegnante di una scuola elementare con un obiettivo ben preciso: riflettere tutti insieme sul valore della diversità. Un modo originale, facile da mettere in pratica e talmente coinvolgente che si è diffuso in lungo e in largo grazie al passaparola sui social, e così ne è nata persino una giornata mondiale. Non si tratta solo di tirare fuori dal cassetto i calzini e tenerli chiusi e coperti in una scarpa: l’invito, per tutti, è anche a mostrarli alle 19,30 , inoltre, un nuovo appuntamento per #StaseraFaccioTardi il gruppo di lettura della libreria per ragazzi e ragazze che amano immergersi nelle storie e condividerle con altri appassionati .

Quello di questo mese sarà particolarmente speciale in quanto vedrà la presenza di un ospite d’eccezione: Caterina Signorini, autrice del libro “Il Ring” (Sperling & Kupfer), interessante romanzo di formazione. Un’ ambientazione distopica che immagina una società crudele in cui il diverso viene sbeffeggiato e oltraggiato, al punto che, quando riesce a ribellarsi, sovverte l’ordine costituito.“Nerd cosmica, bimba di Orwell, Straight-edge Sono appassionata di musica elettronica, diritti civili, ingegneria genetica e IA. Adoro far ridere ma non si direbbe da ‘Il Ring’. Il mio sogno nel cassetto è di aprire un Fight Club” – dice di se l’autrice.

Lo straight- edge è uno stile di vita che prevede l’astinenza dal consumo di tabacco, alcool e droghe. Può prevedere, se vissuto radicalmente, anche la pratica del vegetarianismo e o del veganismo e l’astinenza dal sesso occasionale. Questa corrente deriva da un’etica di matrice hardcore punk.