Gaeta / Presentazione del libro “Goliarda Sapienza, la mia Goliarda” di e con Ruggero Di Lollo

Cultura Eventi Gaeta
GAETA – Si attende a breve la programmazione dell’adattamento televisivo del suo celebre romanzo che sarà trasmesso su Sky in sei puntate con la regia di Valeria Golino e nel cast Jasmine Trinca e Valeria Bruni Tedeschi, ma intanto nella città dove riposa il suo corpo, Gaeta, si inizia l’anno di eventi culturali con un incontro a lei dedicato: Goliarda Sapienza, del cui capolavoro – “L’arte della gioia” – il prossimo 10 maggio 2024 ricorreranno i cento anni dalla nascita. 
In programma per sabato 27 gennaio, presso il Grand Hotel Villa Irlanda, verrà presentato il libro di  Ruggero Di Lollo, dal titolo “Goliarda Sapienza. La mia Goliarda” (Caramanica Editore, €15). E’ il ricordo affettuoso di una grande amicizia nata negli anni ’70, tra l’autore, professore di storia dell’arte, pittore e scultore, e la scrittrice e suo marito Angelo Pellegrino, quando la coppia iniziò a frequentare Gaeta. Oggi, Goliarda Sapienza riposa nel cimitero di Gaeta. Ha molto amato questa città che le ha dedicato una romantica piazzetta con panchine a forma di libro.
Dopo il saluto del sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, l’autore parlerà di quello che definisce “uno dei regali più belli della sua vita”, vale a dire la sua amicizia con la poetessa e suo marito, coinvolgendo così nella narrazione contenuta nelle pagine del suo libro.