Latina / Irregolarità e violazioni di legge nei mercati ambulanti della provincia, i controlli

Cronaca Latina

LATINA – Ancora irregolarità e violazioni di legge nei mercati ambulanti della provincia di Latina. Le ultime, in ordine di tempo, sono state individuate dai Carabinieri del Nas del capuologo pontino che, unitamente ai colleghi della locale Compagnia e al personale del servizio prevenzione e sicurezza negli asmbienti di avoro dell’Asl di Latina, hanno svolto controlli mirati ad assicurare la sicurezza alimentare e a garantire un elevato livello di protezione del consumatore. Sono stati eseguiti controlli a diversi stand del mercato settimanale del capoluogo, finalizzati al rispetto delle normative igienico-sanitarie ma anche alla provenienza, all’etichettatura, alle modalità di trasporto e alla conservazione degli alimenti in vendita sui banchi del mercato.

In particolare, nei confronti di cinque attività di vendita di prodotti ittici, ortofrutticoli ed alimenti vari, sono stati sequestrati e distrutti oltre 280 chilogrammi di alimenti vari risultati “non conformi” alla normativa vigente in materia di tracciabilità alimentare. Im quest’ottica sono state elevate contestualmente sanzioni amministrative per violazioni di tipo igienico-sanitario, omessa attuazione delle procedure di autocontrollo e mancata formazione del personale dipendente, per un valore complessivo di 8.500 euro.

Il comandante del Nas di Latina e Frosinone, il Maggiore Egidio Felice, spiega come i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane sull’intera giurisdizione per verificare la genuinità dei prodotti e la tracciabilità della filiera alimentare, allo scopo di rendere sempre più sicuri i prodotti destinati al consumo umano.