Formia / Escluso dopo 25 anni di attività dallo “Spiaggione”

Città Cronaca Formia

FORMIA – Sullo “Spiaggione” quest’anno non c’è più Roberto, da 25 anni noleggiatore sullo “Spiaggione” di Gianola (Formia). Tra gli imprenditori ammessi ad operare per la stagione balneare 2015 il suo nominativo non figura. Un colpo duro, anzi durissimo per una figura carismatica che era diventata oramai la quintessenza di quell’arenile: dire “vado allo spiaggione” o “vado da Robertone” era praticamente la stessa cosa. Sono molti i clienti che lo rimpiangono con affetto. Di seguito pubblichiamo una lettera di una di loro giunta in redazione.

“C’ERA UNA VOLTA….
DA ROBERTO ALLO SPIAGGIONE….!! EBBENE SI, C’ERA UNA VOLTA PERCHE’ DA QUEST’ANNO IL NOSTRO “ROBERTONE” NON POTRA’ PIU’ ACCOGLIERCI SULLA SUA SPIAGGIA, NON POTRA’ COCCOLARCI E ACCONTENTARE OGNI NOSTRA RICHIESTA, SEPPUR ASSURDA CHE SIA.
RENDEVA E RENDE POSSIBILE ANCHE L’IMPOSSIBILE, OGNI NOSTRA RICHIESTA ERA ESAUDITA E OGNI CLIENTE ERA TRATTATO CON I GUANTI BIANCHI PERCHE’ LA GENTILEZZA E L’EDUCAZIONE NELLA VITA POSSONO FARE LA DIFFERENZA, E LUI E’ LA DIFFERENZA.
SI’, E’ PROPRIO COSI’….DOPO BEN 25 ANNI DI ATTIVITA’, ROBERTO NON HA AVUTO IL “PERMESSO BALNEARE”; UN PERMESSO CHE LO AVREBBE RESO NUOVAMENTE FELICE, SERENO, ORGOGLIOSO DEL LAVORO CHE SVOLGE OGNI STAGIONE ESTIVA, ALMENO FINO AD ORA. CERTO NON PIACEREBBE A NESSUNO VEDERSI TOGLIERE IL LAVORO DA SOTTO IL NASO, QUANDO QUEL LAVORO TE LO SEI COSTRUITO CON SACRIFICI, SUDORE, SOLDI, TEMPO E FATICA, MA SOPRATTUTTO CON “ONESTA’”.

TOGLIERE IL DIRITTO DI LAVORARE AD UN ESSERE UMANO E’ UN PO’ COME TOGLIERE LA DIGNITA’ E QUESTO LO SAPPIAMO BENE IN MOLTI AL GIORNO D’OGGI MA ORA, E’ CAPITATO AD UN NOSTRO CITTADINO.
ROBERTO E’ PER TUTTI NOI CHE LO CONOSCIAMO UN PUNTO DI RIFERIMENTO, IL SIGNORE “ALTO ALTO” CHE CI PROTEGGE ANCHE SOLO CON LO SGUARDO QUANDO MAGARI FACCIAMO IL BAGNO O SEMPLICEMENTE PRENDIAMO IL SOLE, E’ L’IDOLO DEI SUOI FIGLI CHE LO AMMIRANO PER TUTTO CIO’ CHE FA E PER CIO’ CHE CON IL TEMPO HA COSTRUITO CON LE SUE FORZE PENSANDO A UN FUTURO MIGLIORE, NON SOLO PER LA SUA FAMIGLIA MA ANCHE PER I CLIENTI CHE OGNI ANNO E PER ANNI, PUNTUALMENTE CHIEDONO SEMPRE E SOLO DI LUI.
E’ UN “OMONE” ALTO 1 METRO E 98, GRANDE E GROSSO CHE, SEPPUR POSSA INCUTERE UN PO’ DI TIMORE A GRANDI E PICCINI, IN REALTA’ E’ IL GIGANTE BUONO DI GIANOLA… IL NOSTRO GIGANTE BUONO!!
PURTROPPO SAPPIAMO TUTTI CHE LA BUROCRAZIA MOLTE VOLTE E’ INGIUSTA, SPESSO CI RIMETTONO PERSONE ONESTE E IN QUESTO CASO E’ STATA INGIUSTA CON LUI…

DI PERSONE CHE SI BATTERANNO PER LUI CE NE SARANNO TANTE ORA, PERCHE’ DAVVERO HA SUSCITATO GRANDE AFFETTO, STIMA INFINITA E “RISPETTO”, QUEL RISPETTO CHE LUI HA SEMPRE DATO A TUTTI NOI, PARENTI, AMICI, CONOSCENTI ED ESTRANEI.
COMBATTERE PER UNA GIUSTA CAUSA NON E’ MAI UN ERRORE E NON E’ MAI UNA PERDITA DI TEMPO, PERCHE’ SOLO COMBATTENDO SI OTTENGONO LE COSE.
FORZA ROBERTONE….SIAMO TUTTI CON TE, PERCHE’ LA GRANDEZZA DEL LAVORO È ALL’INTERNO DELL’UOMO”.

“La felicità non viene dal possedere un gran numero di cose, ma deriva dall’orgoglio del lavoro che si fa; la povertà si può vincere con un sistema costruttivo ed è di fondamentale importanza combattere l’ingiustizia anche a costo della propria vita” (Gandhi).