Isole Pontine / Collegamento marittimo, fissata la Commissione regionale Trasporti e Infrastrutture

Attualità Isole pontine Ponza Regione Lazio Ventotene

ISOLE PONTINE – L’annullamento della milionaria gara d’appalto della Regione Lazio per l’affidamento del servizio di collegamento marittimo da e per le isole di Ponza e Ventotene sarà al centro di un’attesa ed apposita seduta della commissione Trasporti e Infrastrutture della stessa Regione. Il suo presidente, l’ex sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, ha mantenuto fede ad una promessa fatta ai sindaci isolani Francesco Ambrosino e Carmine Caputo.

Sono invitati a partecipare martedì 14 novembre ai lavori della Commissione di cui il principale ed atteso ospite sarà l’assessore regionale al ramo Fabrizio Ghera. Dal rappresentante della Giunta del presidente Francesco Rocca le due comunità isolane attendono le dovute garanzie sul futuro del servizio che, dopo l’annullamento nei giorni scorsi della nuova licitazione pubblica, sarà prorogato di un anno all’attuale società concessionaria, la Lazio, esclusa dalla stessa gara per non aver ai criteri della Regione di garantire il servizio durante la stagione invernale, oltre che nei porti di Formia e Anzio, anche da e per lo scalo passeggeri di Terracina.

All’incontro della commissione Trasporti della Regione Lazio parteciperanno anche le più rappresentative associazioni di categoria e datoriali di Ponza e Ventotene. Chiedono da tempo che la Regione a sue spese rinnovi la flotta di traghetti e aliscafi per assegnarla al nuovo concessionario. Così facendo il servizio alla Regione Lazio costerebbe la metà rispetto ai quasi 90 milioni di euro previsti dalla gara andata nel frattempo deserta.

Il presidente Mitrano ha garantito il suo impegno a verificare la fattibilità di questa ipotesi di lavoro che, realizzata dalla regione Sicilia, ha permesso di dimezzare i costi di gestione per garantire i collegamenti marittimi con le sue isole minori.