Qual è la versione di poker preferita dagli italiani?

Tempo libero

TEMPO LIBERO – Il fascino del poker ha letteralmente conquistato e coinvolto giocatori di tutto il mondo e di ogni generazione. Il poker è un gioco che ispira, dal fascino magnetico ed intramontabile, qualcosa che ha richiami di bellezza e, come tale, sicuramente degno di essere praticato in Italia. Gli italiani lo amano e lo praticano con regolarità e, in questo articolo, scopriremo quali sono le varianti preferite dal Bel Paese e perché è diventato un passatempo così tanto praticato da chiunque.

 

Perché il poker ha un fascino irresistibile?

Intorno a tutto ciò che ha successo e fascino, aleggia spesso un alone di mistero che contribuisce a rendere tutto più misterioso ed intrigante. A questa legge non è scritta non è venuto meno il gioco del poker che a distanza di secoli, ancora oggi è uno dei passatempi preferiti di moltissimi giocatori.

Il suo fascino e la sua resistenza al tempo sono, senza dubbio, da rintracciare nella sua natura intrinseca: il poker è in grado di coniugare divertimento e studio, mettendo alla prova abilità mentali e fisiche.

Molto più, dunque, di un semplice gioco di carte: un gioco di estrema popolarità che ha indubbiamente coinvolto anche gli italiani, un popolo che conosce benissimo la bellezza e sa tirarla fuori da tutte le cose. Nel poker non mancano ventate di bellezza specialmente se lo si analizza dal punto di vista dell’impegno mentale che richiede. Attorno al tavolo è richiesta una grande flessibilità mentale tale per cui ciascuno deve provare a dare il meglio di sé. Tutto questo non solo aumenta la consapevolezza di provare a superare i limiti ma anche la competitività che il gioco richiede.

In Italia il poker si gioca da sempre.

Alcune fonti sulle origini del poker, attribuiscono al nostro paese addirittura la paternità del gioco di carte francesi. Questo perché sono moltissime anche le opere d’arte e le vicende storiche in cui si fanno accenni al gioco del poker come, ad esempio, I bari di Caravaggio o il gioco dello zarro. (e non è un caso che sia l’arte a parlarci del poker).

Che sia l’Italia la terra natale del poker o che non lo sia, quello che è ormai certo è che tantissimi italiani sono appassionati di questo gioco, probabilmente per via della sua duplice natura: se da un lato diverte, dall’altro impone regole e disciplina. Non solo fortuna, dunque, ma parecchia strategia ed abilità, il poker è dunque un vero e proprio sport della mente. Ma quali sono le varianti più comuni e quale scelgono gli italiani come loro preferita?

 

Varianti e amori all’italiana: il Texas Hold’em

Gli italiani sono un popolo di fantasiosi, di viaggiatori ed amanti delle cose belle della vita ma anche della tradizione. Non stupisce quindi che il Texas Hold’em, sia una delle varianti preferite in Italia.

In generale questa è tra le varianti di poker più famose e popolare al mondo in cui ogni giocatore riceve due carte coperte ed altre cinque comuni da condividere con gli altri presenti al tavolo. Come nel poker classico, anche qui l’obiettivo è quello di creare la migliore mano possibile combinando le carte personali con quelle comuni sul tavolo.

Questa variante è talmente popolare che nel mondo si organizzano diversi tornei milionari di Texas Hold’em. Le sue origini sono certe e sono americane ma, grazie al WSOP (World Series of Poker) è diventato popolarissimo in tutto il resto del mondo. Oggi, giocare al Texas Hold’em è davvero semplicissimo. La diffusione del poker online ha infatti sdoganato permettendo a tantissimi utenti di cimentarsi con tornei davvero ricchi.

Ovviamente per assicurarsi la migliore esperienza di gioco, secondo molti giocatori, è bene affidarsi alla piattaforma leader per il poker ed il gioco d’azzardo. Questo garantisce non solo una migliore sicurezza ed affidabilità ma anche la possibilità di scegliere tra tantissime varianti.

Grazie al poker online è oggi possibile sperimentare sempre nuove possibilità e godere di funzioni spumeggianti ed innovative. Sulla migliore piattaforma italiana potrai infatti imbatterti nei tornei Mystery Bounty o di Cards Strike in cui è garantito l’effetto sorpresa e ghiotti premi in denaro. Inutile dire, quindi, che solo affidandosi al leader del gioco italino è possibile avere un’esperienza a 360 gradi dei loro più famosi giochi di poker.

 

Il Poker Omaha

Molto simile al Texas Hold’em, il poker Omaha ha, però, una differenza sostanziale. Ogni giocatore, infatti, invece di ricevere due carte coperte, ne riceve ben 4. Le carte in comune restano sempre 5, scoperte sul tavolo ma ciascuno dovrà utilizzarne due di quelle personali e tre di quelle comuni. Anche in questo caso l’obiettivo è totalizzare, con quanto si ha a disposizione, il punto più alto. Anche questa variante ha origini americane ed è nata precisamente negli USA intorno al 1980. Oggi è praticata e preferita per la sua versatilità, specialmente nel nord Europa, e per i ricchi montepremi dei suoi tornei.

 

Il Poker Stud a 7 carte

Tra le varianti di Stud, quella a 7 carte è senza dubbio la più celebre esistente. Come suggerisce lo stesso nome, ciascun giocatore compete con 7 carte. E’ giocata nella tipologia a limite fisso ed il limite è determinato dai numeri riportati al momento dell’iscrizione al tavolo. Di questa stessa variante ne esistono altre tipologie divise in Hi, Lo e Razz. Il sistema è quasi sempre lo stesso: 52 carte e non più di 8 partecipanti per tavolo. All’inizio di ogni mano esiste una puntata fissa e tutti i giocatori seduti dovranno piazzare le ante che corrispondono ad una piccola porzione del limite basso stabilito al tavolo. All’inizio vengono distribuite 3 carte a ciascun giocatore: due coperte ed una scoperta. Continua l’azione il giocatore che possiede la carta scoperta con il valore più basso ed ha inizio il gioco. Questa è una delle primissime varianti ad essere giocata  ed ha posto le basi del poker per come lo conosciamo oggi.

 

Il poker italiano

Come lo stesso nome riporta, il poker italiano ha radici profonde nella nostra cultura e prende spunto dal poker Stud a 5 carte. Proprio da queste 5 carte distribuite i giocatori attorno al tavolo cercano di ottenere il miglior punteggio e la mano più forte. Il poker a 5 è una delle varianti più facili e tra le preferite nel nostro Paese.

Come avrai potuto comprendere, in definitiva, gli italiani non amano una variante più di un’altra. Amano giocare ed il gioco in sé perché amano la novità e la sperimentazione. Il poker inoltre consente di aprirsi al nuovo sia quando si tratta di una nuova variante che di nuovi avversari.

La curiosità spinge spesso a provare tutto ciò che è nuovo e questo, specialmente per gli amanti del poker, è un bene perché apre a nuove possibilità e sfide. Gli italiani hanno fatto anche del poker, un vero e proprio bagaglio della loro cultura. Grazie al gioco online anche in Italia si è amplificata la diffusione del gioco ed il poker è diventato il passatempo tra i più amati da giovani e meno giovani.

 

Conclusione

Il poker è un gioco dalle origini incerte e questo ha contribuito ad aumentare il fascino di un gioco sicuramente molto molto antico. Nonostante l’esistenza di diverse fonti, il suo paese natio non è certo e qualcuno sostiene che possa essere perfino l’Italia. A parte questo il poker è sicuramente parte di diverse culture come anche di quella italiana. Per via del suo fascino come gioco mentale, conquista ormai giocatori da intere generazioni. Gli italiani sono un popolo che ama particolarmente la novità e da essa si fa sedurre. Per questo motivo le diverse varianti del poker si sono imposte con molta facilità nei tavoli verdi degli italiani al punto che non è semplice stabilire quale sia la preferita ma solo la più giocata. Quello che resta immutabile è la passione che spinge intere generazioni di giocatori a dilettarsi con quello che resta il gioco più bello ed amato di sempre.