Castelforte / “Diamo voce agli autori locali”, al via l’appuntamento con la kermesse letteraria

Castelforte Cultura Eventi

CASTELFORTE – L’obiettivo è insito nel titolo: “Diamo voce agli autori locali”. E’ tutto pronto per l’inizio, lunedì 4 settembre alle 17.30, presso il palazzo Municipale di Castelforte della 16° edizione della rassegna letteraria “Diamo voce agli autori locali”. Si tratta di un piccolo ma encomiabile sforzo organizzativo del comune aurunco e del Sistema bibliotecario del sud pontino che, con il contributo della Regione, intende puntare i riflettori – come detto – su alcuni degli emergenti e, comunque, impegnati autori locali distintisi in diverse arti, dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia alla musica.

Sono due i momenti che caratterizzeranno questa iniziativa che nel corso del tempo è davvero cresciuta in termini di qualità degli autori presenti e protagonista e, conseguentemente, di partecipazione popolare. Il primo, quello odierno, dopo i saluti del sindaco di Castelforte Angelo Felice Pompeo, vedrà Laura D’Alessandro commentare la “Leggerezza di Italo Calvino” e poi Antonio De Meo e Paolo Fiore presentare le loro ultime fatiche letterarie, rispettivamente “Dana Il destino di una Janara” e “Bastava non farsi coinvolgere”.

A coordinare gli interventi sarà Andrea Brengola cui si affiancheranno il sassofonista Pierfrancesco Valente (sarà un po’ la colonna sonora dell’evento) e Filomena Gagliardi che leggerà alcuni brani delle opere di De Meo e Fiore. E’ prevista una piccola esposizione della pittrice Annarita Ruggiero. 

Il secondo momento dell’edizione 2023 di “Diamo Voce agli autori locali” si svolgerà sempre presso il palazzo municipale di Castelforte ma il 20 settembre alle 17.30. L’apprezzata libraia Margherita Agresti dell’omonima libreria di Formia sarà la guida di un doveroso omaggio al professor Giuseppe Napolitano per la presentazione del suo biografico “Venti poesie vent’anni dopo”. Interverranno, tra gli altri, oltre all’autore, Pasquale Caminale, Romina D’Aniello, Edvige Gioia, Lina Rotunno, Irene Vallone, Antonio Vanni e Giuseppe Zeppetella. L’intervento musicale sarà garantito questa volta al pianoforte da Tony De Marco.