Anna Paola Sabatini nuovo Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio

Attualità Regione Lazio Scuola

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha individuato il nuovo Direttore Generale per l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. Si tratta della dottoressa Anna Paola Sabatini, già Dirigente regionale dal 21 aprile 2015 dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise. Il DPCM di nomina è stato firmato in queste ore.

Anna Paola Sabatini, 44 anni, originaria di Vasto (Ch), è laureata in “Scienze dell’Educazione”, in “Scienze delle professioni educative”, in “Elaborazione pedagogica e organizzazione della formazione” e in “Giurisprudenza”. Ha diversificato la sua formazione conseguendo anche il corso di “Alta formazione in materia di sanità pubblica e gestione sanitaria” ed è inserita nell’Albo nazionale dei Direttori Generali di Azienda sanitaria.

La dottoressa Sabatini è Docente di ruolo dal 2000. È stata nominata Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo Salvo D’Acquisto di San Salvo di Chieti dall’a.s. 2013-2014, dopo aver vinto un concorso ordinario nel 2011. Ha partecipato alle attività del MIUR per EXPO 2015 nel Comitato tecnico scientifico per l’educazione alimentare scolastica ed è stata docente presso l’Università degli studi di Chieti, dove ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere di Amministrazione.

Attualmente insegna “Diritto Pubblico e legislazione delle istituzioni educative” presso l’università LUMSA di Roma dove è stata docente anche per la cattedra di “Educazione degli Adulti”. Oltre ad essere Consigliere d’Amministrazione dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, la Sabatini è anche autrice dei volumi “Trasformazione digitale e competitività. Innovare l’istruzione per innovare l’Italia” e “Io scelgo il mio successo. Orientamento e dialogo Scuola Lavoro” e di numerose pubblicazioni, inerenti politiche scolastiche, su riviste scientifiche e su testate nazionali.

La Sabatini è inoltre insignita dell’Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed è iscritta all’Albo dei giornalisti, elenco pubblicisti.