Frosinone / Omicidio Emanuele Scieri, condannati due ex-caporali della Folgore

Cronaca Frosinone

FROSINONE – La Corte d’assise di Pisa ha condannato per omicidio volontario in concorso gli ex caporali della Folgore, Alessandro Panella a 26 anni, e Luigi Zabara di Castro dei volsci, in provincia di Frosinone, a 18 anni, per la morte di Emanuele Scieri, il parà di leva trovato cadavere nella caserma Gamerra il 16 agosto 1999. Entrambi sono stati condannati anche al pagamento delle spese processuali e all’interdizione dai pubblici uffici nonché al risarcimento dei danni.

La sentenza è stata letta dopo le 16 di giovedì. I due ex caporali della Folgore accusati di omicidio volontario, Alessandro Panella ed il ciociaro  Luigi Zabara, erano finiti sotto inchiesta nel 2018, con una svolta nelle indagini della procura di Pisa e dopo che già la commissione parlamentare d’inchiesta aveva concluso che Scieri non si era suicidato. Per la procura, infatti, l’ex parà di leva sarebbe rimasto vittima di atti di nonnismo.

Coinvolto nei fatti anche un sottufficiale, Andrea Antico che nel novembre 2021, era stato processato con rito abbreviato, ed assolto dal gup. Panella e Zabara, invece, hanno scelto il rito ordinario. La Corte ha accolto la richiesta di risarcimento del danno da liquidare in separata sede civile alla famiglia Scieri: i giudici hanno riconosciuto il ministero della Difesa responsabile in solido con i due condannati e allo stesso tempo al ministero è stato riconosciuto un danno cagionato da Panella e Zabara.

I due imputati, che si sono sempre dichiarati innocenti, tramite i loro avvocati, faranno ricorso contro la sentenza di condanna.