Ponza / La Banca Popolare del Cassinate inaugura la prima banca sull’isola pontina

Attualità Isole pontine Ponza

PONZA – Dopo aver subito nel corso del tempo il ridimensionamento delle filiali di importi gruppi creditizi, Ponza “accoglie” per la prima volta una banca del territorio. E’ quella popolare del Cassinate che giovedì pomeriggio, alle 18.30, sbarca a Ponza per inaugurare una nuova ed accogliente nei pressi del porto borbonico, in via Molo Musco 10. Anche sulla principale isola pontina, nelle fasi iniziale della stagione turistica 2023, quella considerata della definitiva svolta e del rilancio dopo il blocco legato alla pandemia, arriva il “nuovo modo di fare banca” della Bpc, iniziato oltre 10 anni fa per trasmettere un nuovo concetto di banca: filiali innovative, accoglienti, all’avanguardia, nelle quali la relazione personale con il cliente è al centro di tutta l’attività e di tutta l’organizzazione.

Inaugurando la nuova filiale di Ponza la Banca Popolare del Cassinate vuole continuare ad essere a servizio del territorio, “accompagnando la propria clientela in tutte le fasi importanti della vita personale e professionale”. Con questa nuova apertura a Ponza la Bpc intende confermare il proprio stile di prossimità e di presenza attiva e concreta su tutto il territorio di riferimento. All’inaugurazione di giovedì pomeriggio saranno presenti il presidente dell’istituto di credito cassinate, il professor Vincenzo Formisano, il direttore generale Roberto Caramanica, il vicedirettore Generale Walter Pittiglio, il Consiglio di Amministrazione ed in rappresentanza del comune isolano, Franco Ambrosino.

“L’apertura di una postazione Bpc a Ponza – ha dichiarato il direttore generale Roberto Caramanica – rappresenta un’altra tappa del percorso intrapreso dalla Banca per assicurare una presenza capillare sul territorio di elezione.  In tempi in cui avanza la cosiddetta  “desertificazione bancaria” soprattutto nei centri medio-piccoli del centro-sud,  la Banca Popolare del Cassinate si muove in controtendenza e, lungo il solco ineludibile della sostenibilità, rafforza i propri presidi non solo in termini quantitativi, potenziando la propria rete commerciale e il numero delle filiali, degli Atm, delle casse veloci, ma anche in termini qualitativi, mettendo a disposizione della propria clientela personale qualificato e preparato. Se molte operazioni, oggi, possono agevolmente essere sbrigate in maniera automatica e autonoma da parte della clientela attraverso i canali digitali e le aree self, ciò che resta insostituibile  – e che rappresenta la caratteristica qualificante dell’azione della BPC – è il rapporto  diretto con le persone e la possibilità, per queste, di poter contare su consulenti qualificati che possano guidarle al meglio nelle loro scelte di finanziarie. La nostra presenza a Ponza è un esempio concreto di attuazione di questi principi, che ci permette di unire l’attenzione all’innovazione alla più bella tradizione delle banche popolari, fatta di vicinanza, prossimità, attenzione all’individuo, alle famiglie, ai professionisti, alle piccole imprese”.

“La presenza della Bpc nella meravigliosa isola di Ponza – ha aggiunto il presidente Vincenzo Formisano – è per noi motivo di grande orgoglio: continuiamo nel nostro impegno di valorizzazione del territorio, scegliendo di essere presenti nei grandi centri come nelle zone più periferiche. Una scelta coraggiosa, questa, che comporta anche un impegno “logistico” importante da parte nostra, ma che facciamo con grande entusiasmo. Festeggeremo il taglio del nastro con tanti amici di Ponza, con la cittadinanza, con le autorità: a questa splendida perla del nostro mare siamo profondamente legati. Una meta turistica, un luogo di grande pace, di bellezza, di meravigliosa natura e la presenza della BPC vuole essere un sostegno alla vita economica locale e alle famiglie che vivono a Ponza o che la frequentano nei periodi di vacanza. Il nostro impegno è sempre a servizio delle persone e dei territori, contribuendo a valorizzarne la storia e la bellezza”.