MeetUsa 2023, a Formia il meeting con oltre 50 operatori statunitensi

Attualità Economia Formia Top News

FORMIA – È composta da 26 operatori economici e buyers provenienti da Chicago, Houston, Los Angeles, Miami e New York, la delegazione statunitense che giovedì e venerdì è impegnata nell’inconfondibile cornice del Grande Albergo Miramare di Formia per scoprire, grazie al progetto dell’azienda speciale “Informare” della Camera di Commercio, alcune delle eccellenze delle province di Latina e Frosinone nei settori dell’Agroalimentare e Vitivinicolo, della Moda ed Accessori, della gioielleria, dell’arredamento e dei complementi d’arredo.

Si intitola semplicemente “MeetUsa 2023” questa iniziativa che vede impegnati oltre 50 operatori impegnati a fare network nel corso della due giorni che si è aperta ufficialmente con una conferenza di benvenuto giovedì mattina. Vi hanno preso parte i principali rappresentati dell’Azienda Speciale Informare ed i delegati delle Camere di Commercio italiane negli Stati Uniti. Il direttore della Camera di commercio italiana di Houston, Alessia Paolicchi ed il direttore di quella di Chicago, Fulvio Calcinardi, hanno portato i loro saluti sottolineando l’importanza dell’evento. A fare gli onori di casa, il Presidente dell’Azienda Speciale, Luigi Niccolini, che ha illustrato le principali azioni del progetto.

Il progetto MeetUsa

Luigi Niccolini

Il progetto ‘MeetUsa’ si articola su due azioni principali: l’incoming multisettoriale realizzato in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti ed Assocamerestero, nonché la partecipazione delle aziende locali al Summer Fancy Food Show di New York, nel padiglione italiano coordinato da ICE Agenzia. Il Summer Fancy Food è la fiera agroalimentare e delle bevande di interesse mondiale che, quest’anno, si terrà a New York dal 25 al 27 giugno 2023 ed alla quale prenderanno parte 10 aziende delle province di Latina e Frosinone.

“Siamo soddisfatti ed orgogliosi del cammino intrapreso per promuovere le nostre imprese su un mercato importante come quello statunitense – ha dichiarato Niccolini – Abbiamo eccellenze produttive apprezzate in tutto il mondo che, in questi due giorni, avranno modo di farsi conoscere aprendosi a nuovi sbocchi commerciali. Meet Usa è la sintesi perfetta della mission che l’Azienda Speciale continuerà a perseguire: promozione e internazionalizzazione delle nostre imprese per la crescita del tessuto economico delle due province”.

Carla Picozza

Sulla stessa linea si è espressa la consigliera delegata all’Internazionalizzazione di Informare, Carla Picozza: “Gli Stati Uniti da sempre hanno rappresentato per i nostri emigrati il ‘sogno americano’, una meta ambita nella quale la comunità italiana oggi ha profonde radici. Promuovere le nostre realtà imprenditoriali sui mercati statunitensi rappresenta una grande opportunità per l’economia delle province di Frosinone e Latina. Il business incoming di questi due giorni offrirà alle nostre imprese una conoscenza più ampia e completa del mercato americano e per i delegati Usa sarà l’occasione di avviare rapporti d’affari concreti e duraturi.

Considerando la complessità del mercato statunitense e con l’obiettivo di fornire alle imprese partecipanti le conoscenze e le competenze utili ad avviare affari con i potenziali partner americani, come Azienda Speciale Informare abbiamo organizzato, nelle scorse settimane, due webinar sui mercati di riferimento: California, Texas, Florida, New York e Illinois. Internazionalizzazione e formazione sono la chiave di volta per sostenere le nostre imprese sui mercati esteri”.