Formia / “Comunichiamo?”: tanti ospiti all’Ipseoa “Celletti”, dal vice-direttore del Tg2 al social media menager di Taffo [VIDEO]

Attualità Cultura Eventi Formia Gaeta Minturno Scuola Sud Pontino Video

FORMIA –  Se mai un giorno smettessimo di comunicare la società, propriamente detta, non avrebbe più vita. Saremmo allo zenit dell’individualismo, più o meno un cumulo di monadi. Saremmo soli, chiusi in noi stessi. Se è vero che oggi parlando di comunicazione si apre uno scenario composito ed eterogeneo, fatto di potenziale e criticità, è – dunque – davvero importante soffermarsi talvolta a riflettere. Osservare l’evoluzione del fenomeno comunicativo, dei suoi strumenti, dei suoi codici e dei suoi effetti, magari costruendo un momento di confronto tra professionisti del settore e i più giovani membri della società contemporanea, senza escludere il resto, può rivelarsi fondamentale e necessario. 

E’ ciò che è accaduto presso l’Ipseoa “Angelo Celletti” di Formia con l’incontro dal titolo “Comunichiamo? Generazioni connesse a confronto”, l’evento realizzato dal Rotary Club Formia-Gaeta con l’ausilio del Rotaract Formia-Gaeta e con il patrocinio del Distretto Rotary 2080, e gli ulteriori patrocini gratuiti del Comune di Formia; della Provincia di Latina; dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; della Camera di Commercio di Frosinone e Latina; dell’Associazione Stampa Romana,  partner dell’evento lo stesso IPSEOA Angelo Celletti, Media Partner Rav Radio Antenna Verde – Formia Web TV.

Una mattinata dedicata alla comunicazione a 360 gradi, che ha spaziato  dalla comunicazione formale ed istituzionale a quella più immediata, smart & easy,  con un focus anche sullo storytelling, la retorica come espressione vivace ed efficace, la comunicazione visiva e quella dell’outfit, fino ad arrivare ad un momento musicale.  All’incontro hanno partecipato, oltre ad una rappresentativa degli studenti dell’Ipseoa “Angelo Celletti” di Formia, gli studenti del Liceo Scientifico “L.B. Alberti” di Minturnodell’I.I.S. “Cicerone Pollione” di Formia e dell’Istituto Tecnico Nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta.

A condurre l’incontro Claudia Rabellino Becce, avvocata, Presidente Commissione Comunicazione Distretto Rotary 2080. Al suono tipico della campana del Rotary ha aperto i lavori Pasquale Ranucci Presidente Rotary Club Formia-Gaeta, a cui sono stati affidati i saluti di rito, a seguire la Dirigente dell’IPSEOA Angelo Celletti Monica Piantadosi che ha parlato diffusamente del divario di comunicazione tra generazioni; a concluderli il Vicesindaco di Formia Giovanni Valerio, che ha portato anche i saluti del Sindaco Gianluca Taddeo. 

Successivamente è stata la volta degli ospiti. Lidano Grassucci – direttore di Il Fatto a Latina –  con il suo intervento su “Dal caffè senza caffeina alla comunicazione ‘senza’ notizia”, ha proposto  il suo punto di vista sulla società della comunicazione che è anche la società della non informazione, dove ormai i personal media, sono diventati solo personal e tutto può essere “senza”. Contributo filmato, invece, quello di Stefano Pozzovivo – speaker di Radio Subasio, nonché Professore dell’Università di Perugia – che ha  parlato de “Il potere delle parole”, di come le parole abbiano un tono, con un vero e proprio registro sociale e formale, e di come spesso  le “emoticon” ne diventino una codifica.

Dal mondo social per antonomasia Francesco Montefusco – Regional Manager @Igersitalia e @Igerslatina  – con il suo “Instagram e la comunicazione emozionale: i codici del linguaggio visivo”, ha posto l’accento sul  potere della comunicazione su Instagram e su come produrre al meglio contenuti visivi sul social per eccellenza. A chiudere la prima sessione dell’incontro Rocco Tolfa – Vice Direttore del TG2, Direttore delle rubriche “TG2 Motori”, “Costume e Società” e “TG2 DI-VINO”  – con il suo intervento “Raccontare l’Italia attraverso i fatti di costume”. Un excursus sul cambiamento del TG2, da sempre considerato un TG “più laico”, che ha visto tra i primi conduttori anche Piero Angela e su come si approccia al racconto di eventi più “frivoli” e di costume in un telegiornale di caratura nazionale.

I lavori della seconda parte dell’incontro sono iniziati con un collegamento in streaming da Roma con Riccardo Pirrone – Ceo Kir Web Agency, SMM di Taffo. “Chi è il SMM. La figura del Social Media Manager nel mondo della pubblicità e del marketing”: un vero e proprio riflettore sulla figura del Social Media Manager sui suoi pregi e anche sulla complessità nel fare campagne promo-pubblicitarie al passo con i tempi e impattanti come quelle di Taffo.  Flavia Trupia  – Ceo di Per la Retorica Srls – ha regalato al giovane pubblico, invece, un intervento dal vivo sul palco per parlare di “Retorica, il super potere della parola”, da Martin Luther King fino ai giorni nostri.

E stata poi la volta di Lisa Tibaldi Grassi  –  nota stilista del sud-pontino nonché presidente CNA Federmoda Latina  – che con il suo intervento “Vestirsi o travestirsi, essere o apparire: comunicare attraverso la moda”, ha  spiegato la comunicazione attraverso l’abbigliamento, gli outfit, da quelli più istituzionali a quelli più impattanti di attori, cantanti, fino ad arrivare all’abbigliamento di protesta. L’ultimo intervento è stato della giovanissima (appena quattordicenne) cantautrice Camilla Pandozzi che con il suo “Parole & Note: il linguaggio della musica”, che si è soffermata sul linguaggio della sua musica, di come potrebbe migliorare la comunicazione tra genitori e figli, regalando un momento musicale conclusivo presentando il videoclip del suo ultimo brano “LuciSculture” girato a Formia.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.