Sud Pontino / Nuovi ormeggiatori si uniscono al Gruppo Unico nei porti e nella rada di Gaeta e Formia

Attualità Formia Gaeta Sud Pontino

SUD PONTINO – Un nuovo ormeggiatore si unisce alla famiglia del Gruppo Unico degli ormeggiatori e battellieri nei porti e nella rada di Gaeta e Formia ed entra ufficialmente a far parte della grande famiglia dei servizi tecnico – nautici del Circondario marittimo di Gaeta.

Con Decreto emesso nel mese in corso dal Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, Capitano di fregata Angelo Napolitano, il signor Spinosa Giuseppe in possesso del titolo di capo barca e specializzato nella conduzione di macchine e apparati motori, è stato scritto, infatti, nei registri degli ormeggiatori tenuti dall’ufficio marittimo. L’assunzione segue quella già effettuata lo scorso novembre del signor Di Domenico Andrea Guido. Tutto è avvenuto in tempi brevi in quanto è stato possibile attingere alla graduatoria formatasi a seguito dell’emissione del prescritto bando di concorso del 12 maggio 2022 da parte del Compartimento Marittimo di Gaeta ai sensi del Codice della Navigazione.

“Il servizio prestato quotidianamente dagli ormeggiatori e barcaioli”, dice il Comandante Napolitano, “unitamente a quello prestato dai piloti e dai rimorchiatori portuali, è un servizio essenziale per la sicurezza dei traffici. Parliamo, infatti, di personale di altissimo profilo professionale e in possesso di spiccate qualità marinaresche, che, con il coordinamento dell’Autorità marittima, opera al servizio dei naviganti garantendo il sicuro ormeggio e un essenziale ausilio ai comandanti delle navi mercantili che scalano i porti di Gaeta e Formia”.

L’organico degli ormeggiatori di Gaeta e Formia consta attualmente di otto marittimi, che solo nell’anno 2022 hanno assicurato circa 300 accosti e, nell’anno in corso, oltre un centinaio, oltre che concorso in diverse occasioni a prestare assistenza ai naviganti in situazione emergenziali in ausilio della Guardia Costiera.