In vacanza a Torre Pali: una guida completa

Magazine

VIAGGI – Chi ha in mente di organizzare una vacanza in Salento non dovrebbe trascurare la possibilità di prenotare un viaggio a Torre Pali. Stiamo parlando di una località che vanta numerosi pregi, anche perché non così affollata come altri posti che, in Salento, in alta stagione sono invasi dai turisti. Per un’esperienza all’insegna del relax, dunque, questa è una destinazione da segnare in agenda: e in vista dell’estate si potrebbe anche cogliere l’occasione di ricercare una casa vacanze a Torre Pali. Le spiagge di questo territorio rappresentano la location ideale per una famiglia in viaggio con i bambini. La cittadina, inoltre, si trova in una posizione strategica, che consente di raggiungere senza problemi sia Gallipoli che Santa Maria di Leuca.

Come si arriva a Torre Pali

Quando si viaggia in Puglia, l’ideale sarebbe avere a disposizione un mezzo di trasporto proprio, o al massimo di prenderlo a noleggio in loco, per gli evidenti vantaggi che ne scaturiscono in termini di efficienza e di velocità: scegliendo i mezzi pubblici, infatti, si sarebbe più vincolati sia dal punto di vista dei percorsi che a livello di orari. Questo non vuol dire, comunque, che la località sia impossibile da raggiungere in treno. Ci troviamo in provincia di Lecce, e in particolare sul mar Ionio, nel territorio comunale di Salve, in quella zona che è stata identificata con il soprannome di Maldive del Salento: senza dubbio uno dei posti più affascinanti di tutta la Puglia.

Torre Pali: come arrivare in treno e in autobus

Nel caso in cui si abbia in mente di arrivare a Torre Pali in treno è necessario fare riferimento alla stazione ferroviaria di Lecce. Da qui, però, non sono previsti treni diretti che consentano di raggiungere Torre Pali. La linea più vicina è quella di Salve – Ruggiano, che tuttavia è situata ad alcuni chilometri di distanza dalla destinazione. Proprio per questo motivo, dopo che si è giunti a Lecce conviene prendere il bus che, dopo qualche fermata intermedia, fa tappa proprio a Torre Pali. La tratta è quella della linea 108, che collega Lecce con Santa Maria di Leuca: il viaggio ha una durata di un paio di ore. Se si arriva in Puglia in aereo, scendendo all’aeroporto di Brindisi, si può arrivare a Lecce a bordo di una navetta o in treno, e poi prendere appunto il pullman.

Alla scoperta di Torre Pali

Grazie agli esperti di spiaggesalentine.it abbiamo la possibilità di scoprire più da vicino Torre Pali, località che si caratterizza per un borgo abitato di piccole dimensioni che si trova sul versante occidentale. A est, invece, si dispiegano le spiagge, che danno vita a una distesa di sabbia dorata e molto fine. Non manca un porto, di dimensioni contenute, in grado di accogliere circa un centinaio di imbarcazioni. Frazione del comune di Salve, Torre Pali vanta un litorale sabbioso e basso, impreziosito dal verde della macchia mediterranea. Di certo il vero tratto distintivo è rappresentato dalla torre diroccata, risalente al XVI secolo, che emerge dall’acqua proponendo uno scenario unico: questa è la costruzione che dà il nome a tutta la località.

La spiaggia e il mare

Non è eccessivo affermare che quello di Torre Pali è uno dei mari più belli del nostro Paese. Ecco perché sin dal 2009 esso ottiene il premio della Bandiera Blu, un riconoscimento di prestigio che è stato assegnato a questa località anche nel 2023. Un traguardo importante per un mare dalle acque turchesi e cristalline, intervallate di tanto in tanto da pochi scogli. Si sviluppa per più di 3 chilometri la spiaggia di Torre Pali, con le dune di macchia mediterranea che non solo non stonano, ma addirittura contribuiscono a dare un tocco di selvaggia autenticità a tutto il contesto. La spiaggia è quasi tutta libera, ma non mancano gli stabilimenti balneari e i chioschi: così, anche coloro che hanno voglia di rilassarsi hanno a disposizione tutti i servizi necessari. Da non perdere, infine, la splendida Isola della Fanciulla, il cui nome risale a una leggenda avvolta nel mistero. Situata davanti alla spiaggia omonima, questa isola può essere raggiunta senza difficoltà anche a nuoto, ed è un piccolo pezzo di paradiso da vivere in solitudine.