Lavori sulla condotta adduttrice: sei comuni pontini senza acqua fino a notte inoltrata

Attualità Latina Pontinia Sabaudia San Felice Circeo Sezze Terracina

LATINA – Sei comuni della provincia di Latina si trovano in difficoltà dopo le festività pasquali a causa dell’annunciata interruzione del servizio idrico. Acqualatina ha spiegato che la sospensione è necessaria per consentire lavori urgenti sulla condotta adduttrice proveniente dalla Centrale di Sardellane, e che il servizio sarà ripristinato in nottata. La sospensione interesserà sei comuni: Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze e Terracina.

I lavori riguardano 5 chilometri della condotta e consentiranno il recupero di 70 litri di acqua al secondo, portando benefici a oltre 250.000 abitanti dei sei comuni. La società che gestisce il servizio idrico ha chiarito che questi lavori sono necessari e seguono quelli già effettuati lo scorso 27 marzo.

Le zone interessate e dove trovare le autobotti

Le zone interessate dall’interruzione idrica sono le seguenti:
– Latina: intero Comune (tranne Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo S. Maria, B.go Carso, B.go Podgora, Latina Scalo)
– Pontinia: intero Comune
– Sabaudia: intero Comune
– San Felice Circeo: zona bassa, zona mare, zona porto, Quarto Caldo e Borgo Montenero
– Sezze: via Migliara 46 e Sezze Scalo
– Terracina: Colle La Guardia 1 e 2, Via Mediana Vecchia, Via San Felice Circeo

Queste invece le zone dove saranno posizionate le autobotti a cui se ne aggiungono altre a servizio esclusivo di utenze sensibili e itineranti, per far fronte a richieste specifiche:
– Latina: piazza A. Celli (nei pressi del parcheggio dell’Asl) e largo Cavalli (zona Q5)
– Pontinia: piazza Kennedy
– San Felice Circeo: piazza IV Ottobre (B.go Montenero) e Via Sabaudia (presso piazzale commerciale)
– Sezze Scalo: corso della Repubblica
– Sabaudia: piazza del Comune.

I lavori previsti per oggi, come anche quelli che sono stati effettuati nelle scorse settimane, sempre sulla condotta adduttrice proveniente dalla Centrale di Sardellane, si inseriscono ha illustrato Acqualaina, nel piano di risanamento e ammodernamento delle reti, mentre la società è al lavoro per una nuova condotta, con oltre 18 milioni di euro di intervento.