Aprilia / Elezioni amministrative, Movimento 5 Stelle ottiene la certificazione: Andrea Ragusa candidato sindaco

Aprilia Politica

APRILIA – Dopo una lunga attesa di dieci anni, il Movimento 5 Stelle di Aprilia ha finalmente ottenuto la certificazione per presentare la propria lista alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. La scelta del candidato a sindaco è ricaduta su Andrea Ragusa. Questa notizia rappresenta una novità assoluta per la città, dato che in passato il movimento locale non era riuscito a ottenere l’autorizzazione all’utilizzo del proprio simbolo.

Gli attivisti hanno annunciato la buona notizia attraverso i social, esprimendo la loro soddisfazione per aver raggiunto un obiettivo che in passato sembrava irraggiungibile. Il programma del Movimento 5 Stelle sarà incentrato sulla partecipazione, la sostenibilità e il coraggio, con i valori caratteristici del gruppo come attivismo, passione, competenza e trasparenza. Il candidato sindaco, Andrea Ragusa, è un componente storico del M5S che aveva già presentato richieste di certificazione della lista nel 2013 e nel 2018, senza però ottenere il via libera dai vertici nazionali.

Nonostante i dissidi interni tra i gruppi locali, il Movimento 5 Stelle ha ottenuto la certificazione per presentare la propria lista alle elezioni amministrative di Aprilia, che correrà da sola senza l’apporto di altre forze in coalizione. Con questa decisione, si registrano cinque candidati a sindaco, tra cui Luana Caporaso di Aprilia Civica, rappresentante dell’amministrazione uscente, Lanfranco Principi a capo della coalizione di centrodestra, Angelo Casciano, che si ripresenta dopo l’esperienza del 2018, e Benedetto La China per i gilet arancioni.

Inoltre, si vocifera della possibile candidatura di Carmen Porcelli alla guida di un’alleanza che comprenda diverse civiche, ma per conoscere il numero esatto degli aspiranti alla carica di primo cittadino bisognerà attendere la presentazione delle liste, fissata tra una settimana.