Aprilia / Elezioni comunali 2023: Luana Caporaso presenta la sua candidatura a sindaco

Aprilia Politica Top News

APRILIA – Luana Caporaso ha lanciato la sua candidatura a sindaco per le elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. La presentazione ufficiale si è tenuta ieri mattina, nel corso di una conferenza che ha coinciso anche con l’inaugurazione del point elettorale che verrà ospitato nei locali dell’ex bar Europa, accanto al teatro. L’evento ha visto gli interventi di tre donne impegnate nel tessuto sociale e culturale della città – Silvia Venturelli, Francesca Menegoni e Claudia Achilli – che, partendo della propria esperienza, hanno ben descritto i frutti del lavoro svolto in questi anni dall’Amministrazione comunale, rappresentando poi le sfide future che la città dovrà affrontare nel prossimo decennio. Al termine degli interventi, Filippo Treiani ha fatto un bilancio delle questioni che negli anni hanno accompagnato l’esperienza civica alla guida della città dal 2009, introducendo poi, dopo un breve video spot, la candidata sindaca Luana Caporaso.

Dopo una esperienza come consigliera comunale e due mandati da assessore, prima come delegata alle Politiche Giovanili e poi come responsabile del settore Lavori Pubblici, Luana Caporaso è pronta a raccogliere il testimone, l’eredità dell’attuale primo cittadino Antonio Terra. Se trionfasse alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio prossimi, sarebbe la prima donna a diventare sindaca di Aprilia. Una sfida che finora non è riuscita a nessuna candidata.

“Sono nata e cresciuta in questa città – ha esordito l’attuale vicesindaca di Aprilia – ma anche nata e cresciuta in questa coalizione civica: un percorso di cui vado orgogliosa e per il quale ringrazio le donne e gli uomini che mi hanno accompagnato fino ad ora. Questa è una città che in questi anni è cresciuta come comunità e che vuole finalmente emanciparsi dall’esser semplicemente periferia”.

“I prossimi anni – ha spiegato – saranno per la nostra città impegnativi e delicati: sono tantissime le sfide che, insieme, siamo chiamati a raccogliere. Il percorso che abbiamo intrapreso sin dal 2009 ci ha consentito di avviare importanti progettualità, di realizzare molte opere, di accompagnare al meglio il tessuto sociale, culturale, economico e produttivo del nostro territorio in un processo di trasformazione che ha cambiato il volto della nostra città. Oggi nuove sfide si affacciano all’orizzonte. Sono sfide importanti, locali e globali, che ci chiedono un nuovo protagonismo e nuove energie. Una classe dirigente giovane, che in questi anni è cresciuta proprio grazie al percorso avviato nel 2009, è pronta a raccogliere il testimone, a guidare in prima persona il governo di questa città, la ricerca di risposte nuove ai nuovi bisogni, la costruzione del bene comune che è bene di tutte e di tutti”.

E ha concluso: “Ringrazio i nuovi gruppi politici che, credendo in questo percorso, hanno deciso di aiutarci a migliorare ancora di più la nostra città – ha proseguito la candidata – e con loro ringrazio anche le formazioni politiche storiche dell’esperienza civica. Questa è la mia famiglia, la squadra che mi ha permesso di crescere e di imparare. E così è avvenuto per tante e tanti giovani, che in questi anni sono cresciuti all’interno (e grazie a) questa avventura collettiva. Oggi sono loro, siamo noi, il futuro che è già ‘presente’ e che – sono certa – saprà raccogliere al meglio i nuovi bisogni e le nuove domande di questa città, continuando a costruire il bene comune di tutte e di tutti”.

La scelta di Luana Caporaso fa sintesi sia del consenso espresso dalle liste storiche della coalizione, sia di nuove formazioni, che negli ultimi anni e negli ultimi mesi hanno sposato il progetto civico, portando nuove energie e nuovi contributi. La candidata a sindaco potrà contare sul sostegno di ben otto liste: Forum per Aprilia, lista del sindaco, Aprilia Domani, Rete dei Cittadini, l’Altra faccia della Politica, Aprilia Tricolore e altre due liste civiche in cui convergeranno esponenti del Partito Democratico, Azione, Terzo Polo Aprilia Futura, Movap e Aprilia Verde.

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.