Formia / Vasto incendio al Villaggio Don Bosco, danni alla chiesa e all’auditorium [VIDEO]

Cronaca Formia Top News Video

FORMIA – Un corto circuito o un carboncino d’incenso lasciato acceso dopo le funzioni del Venerdì santo. Potrebbe essere stata questa una delle cause che nella notte tra venerdì e sabato ha provocato l’incendio che ha parzialmente distrutto la Chiesa “Cuore Immacolato di Maria” all’interno del Villagio Don Bosco, in località Acquatraversa. Le fiamme – secondo una prima ricostruzione dei Vigili del Fuoco di Gaeta – si sono sprigionate nel lato della chiesa che ospita la sacrestia rivestita in legno, la casa canonica e i servizi igienici ed un ripostiglio.

Era l’una di notte quando il rogo ha “attaccato” l’intero edificio che, di recente realizzazione rispetto ad altri luoghi di culto, comprende una piccola canonica e, nella zono sottostante, un auditorium diventato da anni un punto di riferimento per lo svolgimento di attività culturali e associative e per migliaia di giovani e ragazzi. E sono stati loro – l’incendio si è sviluppato subito dopo la conclusione della via Crucis del venerdì santi che si era snodata nelle strade del quartiere di San Pietro – i primi a tentare di circoscrivere le fiamme insieme ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri e alla Polizia Locale e ai volontari del gruppo di protezione civile Ver sud pontino. Le operazione di spegnimento dell’incendio – alimentato dal materiale in legno esistente all’interno della chiesa – si sono protratte per l’intera notte e alla devastazione si è salvato miracolosamente il crocifisso dominante l’altare principale.

Moltissimi cittadini comuni hanno offerto la loro collaborazione sin dalle prime luci dell’alba al parroco, don Mariano Salpinone, che ha ricevuto, insieme agli altri sacerdoti e diaconi impegnati nelle attività del Villaggio Don Bosco, la solidarietà e gli attestati di vicinanza dell’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari. La chiesa del villaggio Don Bosco, unitamente al sottostante auditorium, è stata dichiarata naturalmente inagibile ed il parroco ha contattato subito, per conto anche del Consiglio pastorale parrocchiale, il sindaco di Formia Gianluca Taddeo, che si trova in questi giorni negli Stati Uniti, per poter utilizzare il vicino Palamendola in cui celebrare le funzioni religiose Pasquali e quelle future perché “dalla Croce tutto rinasce. Ripartiamo dal crocifisso che è rimasto illeso” – ha detto, in lacrime, il sacerdote. Le operazioni di spegnimento sono state affiancate da quelle contestuali e delicate di evacuazione del dormitorio invernale, “Casa Sing”, che, riservato a tantissimi immigrati e senza tetto, era stato installato dallo stesso parroco sul sagrato della chiesa , nella parte esterna attigua alla sacrestia, in stretta collaborazione con alcune associazioni di volontariato e il distretto socio sanitario Latina 5.

Dell’episodio si stanno occupando i Carabinieri della vicina Compagnia, accertamenti che avrebbero potuto avere riscontri positivi dall’impianto di video sorveglianza che purtroppo è andato distrutto. Le indagini, avviate, sono state estese a 360 gradi anche per valutare l’intensa attività pastorale di don Salpinone che, oltre all’accoglienza degli immigrati, è da anni impegnato in un’intensa azione a promuovere la legalità tra i giovani. In tanto è iniziata la conta dei danni ed il mondo politico cittadino si interroga su quanto accaduto.

La prima a pronunciarsi è stata l’ex sindaco e attuale consigliera comunale di opposizione Paola Villa: “Quando brucia una casa – ha scritto sulla sua pagina facebook – è una tragedia per tutti. Immagini che hanno lasciato senza parole tutta la città. Oggi tutti dobbiamo stare vicini alla comunità di Don Bosco, tutti vicini a Don Mariano Salpinone”. “Il Villaggio Don Bosco è un punto di riferimento per la città di Formia e per il Lazio sud, come luogo di accoglienza, oratorio per i giovani, con attività di formazione, educazione e carità che hanno ampia ricaduta sul territorio – si legge in una nota ufficiale dell’Arcidiocesi di Gaeta – In particolare, continuerà l’accoglienza dei senzatetto che la comunità parrocchiale porta avanti con spirito di umanità e solidarietà”.

VIDEO

____
VIDEO /2

____
PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.