Latina / Divieto di abbattimento per alcune specie vegetali, arriva l’ordinanza del commissario prefettizio

Attualità Latina Politica

LATINA  – Il Commissario prefettizio Carmine Valente ha emesso un’ordinanza che vieta l’abbattimento di alcune specie vegetali arboree situate nei centri urbani e nei borghi, se il diametro medio del fusto, misurato alla base, è superiore a 15 centimetri. Questa disposizione si applica anche alle palme, con un’altezza dello stipite superiore a 1 metro per le palme arboree e superiori a mezzo metro per la palma nana (chamaerops humilis).

Inoltre, l’abbattimento è vietato anche per le specie vegetali arboree ornamentali situate nelle zone agricole che presentano le stesse dimensioni di diametro del fusto o altezza dello stipite.

L’ordinanza stabilisce che il proprietario, possessore o amministratore di condominio (formalmente delegato dall’assemblea condominiale) che desidera abbattere alberi pericolanti o pericolosi per ragioni igienico-sanitarie o a causa di disseccamento, inclinazione o interferenza con strutture e impianti, deve presentare una richiesta scritta al Comune di Latina, Servizio Ambiente.

Chi viola queste disposizioni è soggetto a una sanzione amministrativa di 500 euro per ogni albero abbattuto.