Formia / La campionessa olimpica Sara Simeoni incontra studenti e appassionati col testo “Una vita in alto”

Eventi Formia Sport

FORMIA – La campionessa Olimpica Sara Simeoni, oro nel salto in alto a Mosca 1980, come ha sempre fatto per il Coni e la FIDAL, continua il suo tour per far conoscere lo sport nelle scuole, presenziando alle diverse iniziative organizzate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, presenti sul territorio nazionale ed internazionale. Continua a calcare le pedane, invitata dalle società sportive per essere da sprono ai giovani a praticare sport e nello specifico il suo amato salto in alto. Nel tour 2022-2023 è accompagnata da Marco Franzelli, giornalista sportivo vicedirettore di Rai Sport. Insieme hanno scritto il libro “Sara Simeoni: una vita in alto”, edito dalla RAI. È il raccontare la vita di una giovane ragazza che, partendo da Rivoli Veronese, un paesino veneto posto a pochi passi dal Lago di Garda, valorizza le proprie qualità fisiche in atletica leggera praticando il salto in alto, si fa spazio nel mondo dello sport, battendo record nazionali e atlete di fama internazionale, fissando il suo nome nel record mondiale come prima donna a superare la misura dei due metri, fino a realizzare il suo sogno sportivo: vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca nel 1980.

Sara Simeoni e Pietro Mennea a Formia

Sara Simeoni, non è solo un atleta, ma è l’atleta italiana che ha saputo dare voce alle donne italiane, nel panorama nazionale e internazionale, nel periodo di storia contemporanea contestualizzato durante la guerra fredda tra gli USA e i paesi filocomunisti, si è fatta portavoce di pace nel mondo. Oltre ad essere stata alfiere in diverse manifestazione sportive mondiali, ha trovato spazio come opinionista in tv anche nelle ultime trasmissioni rivolte alle Olimpiadi di Tokio 2021 e ai Campionati del Mondo di Calcio svoltisi nel Qatar 2022. La sua presenza è apprezzata ovunque, per la simpatia, l’autoironia e il sapersi rapportare con il pubblico. Sara SIMEONI è stata, dal 1988 al 1995, responsabile del progetto CLUB ITALIA della FIDAL, dal quale ha saputo monitorare e valorizzare giovani talenti che si sono espressi ad alto livello nel futuro agonistico. In quel periodo, vivendo a Formia ha rivestito il ruolo di presidente dell’Atletica Formia, imprimendo uno slancio di entusiasmo per il settore sportivo giovanile locale.

Su invito di amici formiani, la SIMEONI ha confermato la tappa del suo tour 2023 a Formia per due giorni, il 28 e il 29 marzo, per incontrare le scuole, le associazioni sportive e i cittadini.

Martedì 28 marzo Sara SIMEONI ha accettato la proposta d’incontrare i giovani delle scuole del golfo presso l’Istituto Alberghiero A. Celletti di Formia. Saranno gli alunni del 5° anno superiore e anche quelli della 3^ media inferiore, a incontrare la campionessa ed ascoltare il suo narrare in un viaggio nel tempo tra ieri e oggi.

Nel dare il via ai preparativi organizzativi, la Dirigente Monica Piantadosi si è così espressa: “Un incontro promozionale e di dibattito, tra alunni e la campionessa, che oltre ad offrire un contributo educativo e formativo per la crescita dell’adolescente, porterà in risalto il contributo di Sara SIMEONI per lo sport femminile, la valorizzazione della personalità femminile e l’inclusione della donna nella società contemporanea attraverso l’attività sportiva. Meriti riconosciuti da tutti coloro che l’hanno definita, insieme ad Alberto TOMBA, miglior atleta del XX secolo”. L’appuntamento per la convention è nella grande palestra coperta dell’istituto di Gianola alle ore 11,00; oltre ai 250 alunni invitati, sono attesi personaggi dello sport che hanno condiviso il periodo agonistico della grande atleta.

Mercoledì 29 marzo. Nella seconda giornata in riva al mare, come lei stessa definisce il periodo formiano, nel suo libro “Una vita in alto”, ci sarà l’incontro con gli atleti e i dirigenti delle associazioni sportive formiane, oltre alle tante persone che l’hanno fatta sentire a casa nei suoi dieci anni di residenza formiana. Sarà sempre Marco Franzeli ad accompagnare Sara nel suo viaggio e nella presentazione del libro. Un pomeriggio di festa, voluto dall’ Assessore allo sport Eleonora Zangrillo e condiviso dall’intera giunta.

Per l’occasione alla campionessa verrà assegnato il premio “Una sportiva per Formia nel mondo”, una onorificenza che parte dalla proposta delle società sportive locali per rendere merito a chi, attraverso lo sport, favorisce la conoscenza della città di Formia nel mondo.

L’Assessore allo sport Eleonora Zangrillo si è così espressa: “Sara SIMEONI, oltre ad essere cittadina onoraria, è una vera beniamina della nostra città, la sua semplicità e il suo sorriso, hanno permesso a noi tutti di farla sentire a casa nel suo periodo di splendore agonistico. Lei ancora oggi lo racconta a tutto il mondo. Formia e i formiani gli sono riconoscenti”. L’incontro verrà ospitato all’interno della Corte Comunale in via dei Carmelitani, con inizio alle ore 17,30.