Gaeta / Teatro-cinema “Ariston”, tutti i prossimi appuntamenti in palcoscenico

Eventi Gaeta Spettacolo Tempo libero
GAETA – Settimana ricchissima di appuntamenti per la stagione di prosa dello storico teatro “Ariston” di Gaeta, nata dalla collaborazione tra il Comune di Gaeta, l’Atcl – Circuito multidisciplinare dello spettacolo dal vivo del Lazio, sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, e il Cinema-teatro “Ariston”.
Nuovi appuntamenti in cartellone, quindi, a cominciare da martedi 28 febbraio, alle 21, Massimiliano Gallo in “Amanti” con Fabrizia Sacchi – commedia scritta e diretta da Ivan Cotroneo. La commedia racconta le vicende di Claudia e Giulio che si incontrano in un palazzo borghese. L’appartamento al quale sono diretti è lo stesso: scoprono di frequentare lo stesso analista. Due mesi dopo li ritroviamo che sono diventati amanti e si vedono clandestinamente. “Amanti” segue la loro storia, intervallando i loro incontri con i dialoghi dallo psicoterapeuta, ignaro della loro relazione. Una progressione temporale fatta di equivoci, imbrogli, passi falsi e prudenza, fino a quando gli equilibri non verranno stravolti. Ivan Cotroneo, celebre firma televisiva e cinematografica, qui al suo atteso debutto alla scrittura e regia teatrali, ci regala una commedia sull’amore, sul sesso, sul tradimento e sul matrimonio, sulle relazioni di lunga durata e sulle avventure a termine, sul maschile e sul femminile, e in definitiva sulla ricerca della felicità che prende sempre strade diverse da quelle previste.
Giovedì 2 marzo, alle 21, sarà la volta de “Il medico dei pazzi”. Sarà in scena, al Teatro Ariston, la celebre commedia di Scarpetta, capolavoro assoluto di comicità, che rivive di nuova luce nell’adattamento diretto da Claudio Di Palma con Massimo De Matteo e un gruppo di bravissimi attori. Siamo alla fine degli anni Cinquanta, la filodiffusione invade per la prima volta i luoghi pubblici con l’intento di pacificare gli animi agitati da un vortice di affannoso arrivismo. Qui ritroviamo le avventure di Felice Sciosciammocca giunto a Napoli per fare visita al nipote Ciccillo che gli ha fatto credere di essere medico e proprietario di una clinica “per matti”. Le frustrazioni, le speranze, le ambizioni degli stravaganti personaggi si trasformano in assolute follie agli occhi dello stralunato Sciosciammocca, regalando al pubblico irresistibili spunti di travolgente comicità.
La stagione teatrale si concluderà con il nuovo spettacolo di Biagio Izzo, il protagonista di “Balcone a tre piazze” con Mario Porfito in programma il 3 e 4 aprile, alle 21.