Elezioni Lazio 2023, Agresti (M5s): “più diritti e spazi per gli animali domestici”

Politica Regione Lazio

ELEZIONI LAZIO 2023 – Il programma del M5s è l’unico che contiene all’interno un capitolo dedicato agli animali. Osvaldo agresti, che era già intervenuto sugli animali selvatici, approfondisce nella nota che segue alcuni aspetti riguardanti gli animali domestici.

“Sono almeno tremila anni che l’uomo ha scelto di convivere con cani, gatti ed altre specie, eppure, ancora oggi, nel territorio della Regione Lazio, siamo molto indietro nel riconoscere i DIRITTI e gli SPAZI di cui questi nostri amici speciali hanno bisogno!

Il mio Jack e la sua banda scorrazzano liberamente dentro casa, ma all’esterno la vita per loro e per i loro compagni è molto difficile!

Occorre colmare subito questo vuoto NORMATIVO attraverso un GARANTE DEGLI ANIMALI, a cui le associazioni ed i privati cittadini si possano segnalare abusi e casi irrisolti, nonché inviare proposte migliorative.

La LAV (Lega Antivivisezione) ha riconosciuto che il programma elettorale del nostro candidato presidente Donatella Bianchi, è l’unico con un capitolo specificatamente dedicato agli animali!

C’è veramente tanto da fare! A cominciare dalla riforma del numero 118 il cui centralinista dovrà essere messo in grado di smistare le chiamate ad un pronto soccorso sanitario umano o animale a seconda del caso, esattamente come già avviene in Emilia Romagna. L’utente sarà così posto in contatto con una clinica animale pubblica o convenzionata, in grado di assisterlo. Il personale veterinario nelle Asl non manca e, sono sicuro, in molti preferirebbero svolgere attività operativa anziché d’ufficio.

Ci sono tanti diritti non assicurati agli animali! Sono tanti ad esempio i diversamente abili o gli anziani che trovano conforto nell’affetto di un animale di affezione e che rinunciano ad andare al mare a causa delle ORDINANZE BALNEARI delle autorità marittime, recepite e fatte proprie dai comuni, che prevedono, durante la stagione balneare, i cani in spiaggia solo dalle 20 alle 8 del mattino, ed il divieto assoluto di un tuffo a mare. Per il resto l’ingresso dei cani negli stabilimenti è precluso!

Queste regole, puntualmente smontate ogni anno dalla giustizia amministrativa, vanno fissate una volta per tutte tramite un provvedimento regionale!

Noi abbiamo una proposta chiara per te e per i tuoi animali. Se vuoi proteggerli veramente, il 12 e 13 febbraio sai da che parte stare!”. Così il candidato alle elezioni regionali del Lazio Osvaldo Agresti.