Elezioni Regione Lazio 2023, il Pd provinciale di Latina presenta i suoi candidati: “Un voto al futuro”

Latina Politica

LATINA – Una lista importante che tiene insieme rinnovamento, competenza, rappresentanza del territorio. Balza subito agli occhi il dato anagrafico. È poco più di 30 anni, infatti, l’età media dei nostri candidati. Una scelta consapevole e rappresentativa di un partito che da mesi guarda al futuro e costruisce nuova classe dirigente. “Già con l’indicazione congressuale di 20 giovani segretari alla guida dei circoli, e con la formazione delle liste alle scorse elezioni politiche – dichiara il segretario provinciale Omar Sarubbo – abbiamo dato un segno tangibile della direzione intrapresa. Una lista forte, a nostro giudizio, degna rappresentante della tradizione politica riformista e progressista che viene da lontano e vuole andare lontano”. La squadra, presentata ieri mattina in una conferenza stampa all’Hotel Europa, è formata dal consigliere regionale uscente Salvatore La Penna, l’assessora regionale uscente Enrica Onorati, Carmela Cassetta, da poco dimessasi dalla presidenza del Parco Regionale Riviera di Ulisse, e le new entry Francesco Pannone, Gloria Mastrocicco e Alessandro Zori.

“Vogliamo vincere le elezioni regionali – prosegue Sarubbo – perché siamo convinti che il Lazio non possa permettersi un ritorno al passato. Il Presidente Zingaretti ha fatto un grande lavoro. Ha ereditato una regione distrutta ed indebitata ma, pur partendo da tale complicata condizione, ha saputo risanarne il bilancio non rinunciando mai alle politiche di investimento per lo sviluppo. Oggi la nostra regione è leader nella capacità di intercettazione e spesa dei fondi europei ed ha investito massicciamente in molti settori. Solo alcuni esempi: rinnovato l’88% dei treni regionali; 1.000 nuovi bus Cotral; 6 nuovi ospedali già progettati e finanziati tra cui Latina e Ospedale del Golfo; 8 mila studenti formati all’estero con il progetto Torno Subito; 143 mila borse di studio erogate; 2000 giovani agricoltori insediati con contributi a fondo perduto; 206 milioni di euro per 6.700 aziende biologiche (il Lazio è ora la terza regione biologica d’Italia); Rete contro la violenza di genere Passaggio da 8 a 28 centri antiviolenza ed aperte 12 case rifugio.

Chiederemo un voto per evitare il ritorno al potere di quella che consideriamo una delle peggiori classi dirigenti della destra. È utile ricordare le ultime esperienze che li hanno visti alla guida della Regione Lazio. Storace produsse 10 miliardi di euro di debito sanitario determinando lo sfascio dei conti pubblici ed il blocco delle assunzioni e degli investimenti. Successivamente, l’esperienza della Polverini terminò traumaticamente con le dimissioni anticipate a causa dello scandalo nella gestione di fondi pubblici. Passano gli anni ma il centrodestra di oggi, dopo aver goduto del favore dei consensi a Giorgia Meloni lo scorso settembre, conferma la storica abilità di disattendere le promesse elettorali. In poche settimane si sono rimangiati le promesse di eliminazione delle accise sui carburanti e delle commissioni sui pagamenti elettronici. Una destra sempre più estrema, con i moderati ridotti al rango di subalterni spettatori, abile a fare propaganda quanto incapace alla prova del governo.

Noi vogliamo essere all’altezza dell’aspettativa dei cittadini del Lazio e mettiamo in campo la nostra classe dirigente migliore, a partire da Alessio D’Amato. Alessio è un uomo delle istituzioni, preparatissimo, infaticabile. Su tutto ci piace ricordare, perché rappresenta appieno l’uomo ed il politico che conosciamo, quando il 2 giungo 2021 ha ricevuto l’Onoreficenza al merito della Repubblica per la lotta al Covid. Un riconoscimento che ha dedicato agli eroi della sanità che per 489 giorni non si sono mai fermati ed hanno salvato migliaia di vite mettendo a rischio la loro. La durissima e stressante prova di governo dentro la tragedia sanitaria ed economica della pandemia, in un Paese che non era affatto pronto a farvi fronte, è stata vinta. Crediamo che ciò rappresenti bene la cifra della nostra azione di governo: un agire nell’interesse generale con lo sguardo sempre rivolto a chi ha più bisogno e privo di cinismo e di calcoli elettorali. Un esempio italiano. Questo siamo e questo vogliamo continuare ad essere per tutte e tutti.

I CANDIDATI AL CONSIGLIO REGIONALE

SALVATORE LA PENNA. Nato a Sezze, 42 anni. Consigliere Reginale in carica. Nel 2010 è stato eletto segretario del PD Sezze. Dal 2011 al 2013 ha svolto il ruolo di vicesegretario provinciale del PD Latina. Dal 2013 al 2018 è stato Segretario Provinciale del Partito. È un docente di lettere, con laurea conseguita presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma. Nel luglio del 2010 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Siena, scuola di dottorato in “Letteratura italiana, tecniche d’analisi, teorie dell’interpretazione”. Nel ruolo di consigliere regionale presta molta attenzione al rapporto con il territorio e con gli enti locali. Si occupa in maniera abbastanza flessibile di tanti temi, con una attenzione particolare a sanità, agricoltura, infrastrutture, dissesto idrogeologico, ambiente, istruzione, politiche culturali e lavoro.

ENRICA ONORATI. 38 anni, Laurea di Primo livello in Scienze Politiche Relazioni Internazionali presso l’Università degli studi Roma Tre. È imprenditrice agricola ed è stata impiegata per oltre cinque anni presso l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Latina. Dal 2016 al 2018 Assessore alle Attività produttive, Agricoltura e Sviluppo del territorio del Comune di Priverno. Dal 2018 è Assessora Regionale all’Agricoltura con delega ai Parchi ed Aree naturali protette sino al 2021. Successivamente le è stata conferita anche la delega alle Pari Opportunità. Dal Dicembre 2020 è Membro del Consiglio di Amministrazione CREA – “Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria”. Alle elezioni amministrative del 2021 è stata confermata Consigliera Comunale del Comune di Priverno. La terra, le politiche agricole, la difesa dell’ambiente, le battaglie per i diritti delle donne sono i temi che sui quali è da sempre impegnata.

CARMELA CASSETTA. Appassionata di politica sin dalla giovane età. È imprenditrice, è stata un arbitro di calcio, è una designer e Consigliere Comunale nel Comune di Santi Cosma e Damiano dove è stata anche Assessore all’ambiente e vicesindaco. È stata Presidente dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse ed è attivista del movimento “Un pennarello contro i femminicidi”. È vicepresidente dell’Assemblea Regionale del Partito Democratico e componente dell’Esecutivo Provinciale del PD. Si candida per lottare al fianco delle donne, per la comunità territoriale, per una società più inclusiva e sicura.

GLORIA MASTROCICCO. Ha 21 anni ed è originaria di Aprilia. Diplomata al liceo classico ed ora frequenta il corso di “Cooperazione internazionale e sviluppo” alla Sapienza di Roma. Si considera un’attivista della comunità LGBTQ+, nonché una grande femminista e ambientalista. Con un gruppo di ragazzi ha fondato un collettivo transfemminista che opera sul territorio, cercando di dare uno spazio sicuro a chi ne ha bisogno. Partecipa attivamente alla politica cittadina e non solo, partendo dai Giovani Democratici fino ad arrivare agli incontri di Partito. È stata consigliera nel Consiglio dei Giovani di Aprilia.

FRANCESCO PANNONE. Ha 24 anni, studente di Scienze Politiche all’Università della Sapienza di Roma, laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università degli Studi “Roma Tre” con una tesi sulla transizione politica ed economica ungherese. Ha iniziato l’esperienza politica al Liceo dove è stato eletto presidente della Consulta provinciale studentesca (Latina) e all’università prima come rappresentante di facoltà e poi come Presidente della Consulta regionale LazioDisco-ex Disu (Ente regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza) dove ha contribuito in maniera determinante alla stesura della legge elettorale e del regolamento di funzionamento interno della Consulta regionale LazioDisco. È stato eletto nel 2021 al consiglio comunale di Latina dove ha contribuito ai lavori in ambito di diritto allo studio e università come presidente della Commissione Università e Ricerca, Programmazione europea, PNRR, Innovazione digitale, Politiche giovanili, Partecipazione, Città internazionale.

ALESSANDRO ZORI. 37 anni, è dottore farmacista presso la Farmacia Reale di Sperlonga. Dal 2016 al 2021 Consigliere Comunale di Sperlonga. Dal 2018 collaboratore AIL Latina. Consigliere Federfarma Latina. Consigliere Agifar Latina. Insieme ad altri iscritti è promotore della costituzione del Circolo PD di Sperlonga che sorgerà nelle prossime settimane. Considerata l’esperienza professionale ha una attitudine per l’impegno politico sui temi sanitari ed è attento alle politiche di sviluppo sostenibile delle zone costiere.