Sud Lazio / Spi Cgil di Latina e Frosinone, la riunione del congresso interprovinciale [VIDEO]

Attualità Frosinone Latina Video

Sud Lazio – Stato sociale, rappresentanza, comunità e complessità. Insomma due parole: L’interesse generale. E’ stato questo il tema del riuscito e partecipato congresso dello Spi Cgil di Latina e Frosinone che, perfetta sintesi dei lavori congressuale celebrati presso le sei Leghe operanti sul territorio del Basso Lazio (tra cui quelle di Formia, Sora e Terracina), ha incoronato meritatamente – e non poteva essere diversamente – alla segreteria Beatrice Moretti. Quella svolta presso gli accoglienti locali delle Terme di Pompeo di Ferentino è stata una “due giorni” davvero intensa nel corso della quale la segretaria uscente del sindacato più rappresentativo dei pensionati in Italia ha fatto il punto sulle diverse iniziative in campo e sulle prospettive “sul territorio” che si intendono perseguire nei prossimi anni sul campo.

La crisi economica è sempre più penalizzante e penalizza “oltremodo ed in maniera gravosa” proprio il pianeta della terza età che, già oggettivamente debole, deve fare davvero gli straordinari per sopravvivere. Gli anziani sono più a rischio di diventare i nuovi poveri ed il congresso dello Spi Cgil, eleggendo alla sua conclusione la nuova segreteria, ha sviluppato i suoi interessanti lavori affrontando una celebre ed impegnativa frasze di Don Milani di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Il sacerdote toscano ne “L’obbedienza non è più una virtù” del 1965 scriveva testualmente “Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri, allora io dirò che, nel vostro senso, io non ho patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati ed oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’atro. Gli uni son la mia patria , gli altri i miei stranieri”.

Di queste pesantissime e attuali parole fa cenno la riconfermata segretaria dello Spi Cgil Beatrice Moretti nell’intervista video allegata sintetizzando lo svolgimento del congresso interprovinciale cui hanno portato il loro contributo, tra gli altri, il segretario generale della Cgil di Latina e Frosinone Giovanni Gioia, il direttore della Caritas Diocesana Frosinone-Veroli e Ferentino, Alessandra Maggiani,in qualità di reggente dell’Anpi di Frosinone e Alessandra Romano, segretaria generale dello Spi Cgil di Roma e del Lazio. Gli adempimenti statutari e la scontata rielezione della dottoressa Moretti sono stati anticipati, in conclusione, dall’applaudito intervento del responsabile del dipartimento Organizzazione dello Spi Cgil nazionale Ernesto Rocchi.

VIDEO Intervista a Beatrice Moretti, segretaria generale Spi Cgil Latina Frosinone