Frosinone / Delitto Willy Monteiro Duarte, fissato l’inizio del processo d’Appello

Cronaca Frosinone

FROSINONE – Inizierà il 28 marzo del prossimo anno, davanti alla prima sezione penale della Corte di Assise di Appello di Roma, il processo di secondo grado per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte, il 21enne di Paliano di origini capoverdiane che venne massacrato di botte e calci la notte tra il 5 ed il 6 settembre 2020 in largo Oberdan, nel centro di Colleferro.

Hanno chiesto il pronunciamento dei giudici d’appello i quattro imputati che, attraverso altrettanti ricorsi costellati da ben 610 pagine, lo scorso 4 luglio vennero ritenuti i responsabili dalla Corte d’Assise del Tribunale di Frosinone per il delitto del giovane aspirante cuoco. Si tratta dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi, condannati entrambi alla pena dell’ergastolo, di Francesco Belleggia e di Mario Pincarelli nei confronti dei quali furono inflitti rispettivamente 23 e 21 anni di carcere.

Per i giudici di primo grado, tutti e quattro gli imputati “avevano la percezione del concreto rischio che attraverso la loro azione Willy potesse perdere la vita, e nondimeno hanno continuato a picchiarlo”.

“L’irruzione dei fratelli Bianchi sulla scena di una disputa sino ad allora solo verbale, e comunque in fase di spontanea risoluzione, fungeva da detonatore di una cieca furia” avevano scritto i giudici del Tribunale di Frosinone dopo la sentenza dello scorso 4 luglio.